Letojanni. Domani la IV edizione del premio Durante

LETOJANNI. Si riaccendono a Letojanni i riflettori sul “Premio Internazionale Francesco Durante”, giunto alla IV edizione e dedicato allo scienziato medico siciliano che per primo al mondo eseguì una delicatissima operazione di neurochirurgia per asportare un tumore cerebrale.     La kermesse scientifica, che avrà luogo domani pomeriggio, è stata organizzata dal Comune di Letojanni e dall’Università degli Studi di Messina con la partecipazione dell’Università “La Sapienza” di Roma e della Società Italiana di Neurochirurgia. L’evento coinciderà con l’inaugurazione del nuovo Palazzo dei Congressi, il centro polifunzionale appena completato e consegnato, che si affaccia su piazza Cagli.
    La cerimonia di consegna dei premi sarà aperta dal sindaco di Letojanni, Giovanni Mauro e dal Rettore dell’Università di Messina, professor Francesco Tomasello, che accoglieranno i rappresentanti di tutti gli Atenei siciliani. Al centro della giornata scientifica, la figura del grande chirurgo siciliano, nato e per buona parte della sua vita (1844-1934) vissuto nel piccolo centro jonico, fondatore del Policlinico romano, ideatore di innovative tecniche operatorie e primo chirurgo al mondo ad effettuare con successo un’asportazione di tumore cerebrale.
    La giornata dedicata allo scienziato di Letojanni sarà anche l’occasione per la prima visita inaugurale al rinnovato Palazzo della Cultura di piazza Matteotti, che sorge proprio nello stesso sito che una volta ospitava la vecchia clinica aperta in paese dal professor Durante. 

Leave a Response