S. Teresa. Daria Bignardi incontra gli studenti del liceo Classico “Trimarchi”

S. TERESA – Il progetto “Leggiamo gli autori contemporanei“, realizzato dagli alunni del  Liceo in collaborazione con la libreria Bonanzinga di Messina con il coordinamento dei docenti Francesco Messina e Pasqua Santoro, rivela un coinvolgimento sempre più massiccio.
La lettura del testo “ Non vi lascerò orfani “di Daria Bignardi proposta per il corrente anno scolastico, non si limita soltanto ad essere un mezzo di informazione ed un incentivo ad una riflessione e ad una sintesi: propone alcune problematiche legate alla quotidianità; dà ad ogni alunno l’occasione di approfondirle , di conoscerle, di capire come affrontarle.
L’ iter dell’incontro prevede la partecipazione di un gruppo di alunni delle  Scuola Media di Santa Teresa di Riva  che cureranno il benvenuto musicale. Seguiranno momenti di riflessione, performance, presentazioni critiche  e dibattito.
In conclusione , confidando nella disponibilità dell’ autrice, si realizza l’ intervista, durante la quale i ragazzi le pongono dei quesiti pertinenti al testo letto.
Nel Piano dell’ Offerta formativa della scuola è prevista la lettura dei testi e l’incontro con gli autori per il potenziamento dell’ interesse degli alunni nei confronti della lettura e per il consolidamento delle abilità.
“In una società priva spesso di valori  è importante – sostiene il Dirigente, prof. Rosario Calabrese – il recupero di valori come la famiglia, l’amicizia, l’identità dei luoghi dell’infanzia, proposti in maniera semplice da Bignardi”.
Daria Bignardi è scrittrice e giornalista televisiva. Ha condotto il talk show “Le invasioni barbariche” su LA7  e il programma “L’era glaciale” su Rai Due.

Leave a Response