Messina. Domani conferenza stampa di fine anno del presidente della Provincia Nanni Ricevuto

MESSINA – Si terrà domani, alle ore 11 nel Salone degli Specchi l’incontro del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto con i giornalisti per i tradizionali auguri di fine anno.
Nel corso del meeting il presidente Ricevuto illustrerà i risultati dell’attività amministrativa conseguiti nell’anno 2009; tra i più significativi sono da segnalare. l’inaugurazione del Palasport di S. Stefano di Camastra; la nomina del Collegio dei revisori dei conti dell’Ato idrico ed il ritorno dell’Ente Provincia nella società “Sogas” che gestisce l’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il piano di completamento della tensostruttura di Rometta, del Palasport di Villafranca Tirrena, dell’impianto sportivo all’aperto di Savoca dove saranno previste le installazioni delle piastre di ancoraggio per la futura utilizzazione come tensostruttura ed il completamento del plesso scolastico sito in località Conca d’Oro a Messina.
Un risultato importante, che va a significare il ruolo della Provincia quale Ente di coordinamento del territorio, è dato dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa di tutte e quattro le coalizioni territoriali che si sono costituite per la elaborazione e la presentazione dei piani integrati di sviluppo strategico per I’ammissione ai finanziamenti previsti per le misure dell’asse 6 dei fondi comunitari P.O. FESR 2007-2013.
In tale contesto la Provincia regionale, grazie al riconoscimento di tutti i Comuni facenti parte delle varie realtà territoriali, è stata individuata tra i componenti del “soggetto rappresentante” di tutte le coalizioni, organismo che dovrà svolgere un ruolo di iniziativa e di coordinamento fino all’ammissione al finanziamento e nel periodo di attuazione dei vari piani strategici.
A tal fine è stata istituita una task force composta da tecnici dell’Ente facenti parte dell’Ufficio della pianificazione strategica e da supporti professionali esterni, che ha già avviato una serie di incontri ponendo a disposizione delle varie coalizioni lo strumento di pianificazione costituito dal Piano territoriale provinciale.
All’appuntamento presenzieranno il segretario dell’Ordine regionale dei giornalisti, Nuccio Anselmo ed il segretario provinciale dell’Assostampa, Beppe Gulletta.
Insieme al presidente Ricevuto parteciperanno, alla riunione con la stampa, la Giunta e i consiglieri provinciali.

Leave a Response