Ferrovie. Lombardo e Strano incontrano i vertici di Trenitalia. Si lavora all’Apq Trasporto ferroviario

PALERMO –  Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e l’assessore regionale ai Trasporti, Nino Strano, hanno incontrato oggi il direttore generale Trasporto regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi, e il direttore regionale Stefano Carollo. All’incontro era presente anche il dirigente generale del dipartimento Trasporti della Regione, Giovanni Lo Bue.
“Procederemo a breve – ha detto Lombardo – alla sottoscrizione dell’APQ Trasporto ferroviario,  il cui schema è già stato definito con RFI e che prevede interventi infrastrutturali di rilievo, sia a breve che a medio termine, nelle direttrici Palermo-Messina e Catania-Siracusa, nonchè sulla linea Palermo-Catania”.
Si è poi definito che nel prossimo contratto di servizio per il trasferimento dei servizi ferroviari regionali, sarà garantito da Trenitalia un congruo finanziamento in materiale rotabile, sia nuovo, che in “revamping”, cioè che ha subito interventi di ristrutturazione e/o aggiornamento tecnologico, per il quale si terrà conto di un protocollo tra la Regione e l’azienda siciliana Keller, per nuove commesse.l’azienda siciliana Keller.
“L’obiettivo che vogliamo raggiungere – ha detto Strano – è quello di migliorare  tutta la rete in Sicilia, velocizzare i tempi di percorrenza delle tratte e migliorare la qualità dei servizi, a cominciare dall’attività di igienizzazione e pulizie delle carrozze”.
Il prossimo 28 dicembre ci sarà un ulteriore incontro per  mettere a punto l’ultima stesura dello schema di contratto di servizio regionale.

Leave a Response