“Alì… colori e sapori”, grande successo per la manifestazione organizzata dal Comune e dall’associazione Alias

ALI’ – Grande successo per la manifestazione “Alì…Colori e Sapori – Sagra del maiale e degustazione di prodotti tipici”, promossa dall’Amministrazione Comunale e curata dall’associazione Alias.
La sagra, che si è svolta sabato e domenica, ha sortito gli effetti auspicati: grazie al recupero della tradizione culinaria siciliana, e messinese nello specifico, e dei suoi prodotti più caratteristici, è stato offerto ai numerosi visitatori intervenuti un vasto assortimento di prodotti, preparati utilizzando carne di maiale e seguendo i dettami della più tipica ed antica tradizione culinaria locale.
Nei diversi stand la gente ha potuto degustare, oltre a salsiccia, porchetta, salame, pancetta, lardo, cotiche, braciole e tante altre specialità preparate artigianalmente con carne di maiale, anche numerosi altri prodotti tipici del luogo. Così come è stato possibile apprezzare i manufatti dell’artigianato locale.
La manifestazione inoltre ha richiamato l’attenzione dei visitatori anche sulle  numerose bellezze  artistiche paesaggistiche ed architettoniche; oltre alla stupenda Cattedrale di S. Agata, i visitatori hanno ammirato l’allestimento del palazzo storico “Brunaccini”, dove sono state esposte mostre fotografiche e di strumenti musicali, e dove sono state riprodotte, con oggetti antichi, la tradizionale “camera da letto” e la “cucina” dei nostri avi.
Le due serate sono state anche allietate da balli, canti e musiche, grazie all’esibizione di gruppi di musicisti tradizionali, tra cui Salvatore e Giacomo Vinci, i componenti de “Lo zufolo” e della nota “Compagnia Siciliana di Musici e Cantori”.

Leave a Response