Messina. Università, conferenza stampa del rettore Francesco Tomasello per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009-2010

MESSINA – Sabato 7 novembre, alle ore 10, presso la Sala Senato, il rettore, prof. Francesco Tomasello, nel corso di una conferenza stampa presenterà l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/2010 dell’Università di Messina che si terrà sabato 21 novembre, alle ore 10, presso l’Aula Polifunzionale della Facoltà di Scienze (Papardo).
La prolusione, che verterà sul tema del dissesto idrogeologico, sarà pronunciata dal prof. Giancarlo Neri, docente presso la Facoltà di Scienze dell’Ateneo peloritano,  e verterà sul tema del dissesto idrogeologico.
Ospiti della cerimonia saranno l’Ambasciatore S.E. Ferdinando Alberto Salleo, il prof. Pasquale Versace, docente presso l’Università della Calabria, e il prof. Eugene H. Stanley, fisico statunitense e docente della Boston University, candidato al  Premio Nobel per la Fisica .
Alla cerimonia sono stati invitati  i Rettori delle Università euro-mediterranee  ed in particolare di Atenei di Spagna, Francia, Albania, Grecia, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Turchia, Malta.
Saranno inoltre presenti i Rettori di Università del Congo, Costa d’Avorio, Russia, Ucraina, Polonia e Stati Uniti, i ministri Malumalu e Mashako Mamba della Repubblica  Democratica del Congo ed i Rettori delle 20 Università che hanno aderito alla R.A.M. (Rete Atenei Meridionali).
Quest’anno l’inaugurazione dell’anno accademico sarà preceduta da un convegno che si svolgerà venerdì 20 novembre, alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’Università sul tema “La Rete delle Istituzioni di Alta formazione e Ricerca nell’ area mediterranea e nella cooperazione internazionale”.
Nel corso dell’incontro i rettori delle Università euro-mediterranee firmeranno una convenzione interuniversitaria di cooperazione internazionale.

 

Leave a Response