Rally “Taormina-Messina”, proseguono le iscrizioni. Si corre il 13 e 14 novembre

TAORMINA – Procede speditamente la ricezione delle iscrizioni del Rally “Taormina-Messina” 2009, confermato nel suo regolare e completo svolgimento per venerdì 13 e sabato 14 novembre. Aperte ufficialmente il 14 ottobre, le iscrizioni all’evento messinese si chiuderanno venerdì 6 novembre presso l’Ufficio Sportivo dell’Aci Messina.
La gara siciliana di grandi tradizioni storiche e sportive fu costretta ad essere rinviata dal 2-3 ottobre a causa della terribile sciagura dovuta al dissesto idrogeologico e all’alluvione che ha colpito Messina e i borghi limitrofi il 1° ottobre scorso. Ultima tappa del Trofeo Rally Asfalto 2009 (a coeff. 1,5), la manifestazione acquisisce nuova validità come Finale di Coppa Italia 2009.  Dalle prime richieste di partecipazione giungono conferme della presenza di equipaggi da numerose regioni italiane con prestigiose World Rally Car, Super 2000, Super 1600, Gruppi R e Gruppo N. 
La gara, organizzata dalla scuderia Jonio Corse di Santa Teresa di Riva e dall’Automobile Club Messina, rappresenta un evento sportivo di eccezionale valenza sportiva, ma anche turistica e commerciale perché consente la partecipazione di equipaggi sulle potenti vetture Wrc (World Rally Car che partecipano al Mondiale) al fianco di equipaggi provenienti da varie regioni d’Italia che si giocheranno la vittoria nell’ambitissima prima Finale Coppa Italia. La seconda è di scena il 28 novembre al Rally Proserpina di Enna.
Immutato e prestigioso lo scenario di gara. La partenza avverrà da Capo Taormina, cioè al centro di del magnifico scenario arricchito, sullo sfondo, dall’immagine dell’Isolabella e dell’Etna. Confermate tutte le otto prove speciali, i 26 controlli orario, le 4 assistenze e 4 riordini.  Venerdì 13 novembre si disputeranno le due prove brevi denominate “Taormina” (km.1,90) e “Antonio Strabuzzi” (km.4,80). Sabato 14 novembre gli equipaggi si misureranno sulle due prove “Novara di Sicilia” (km.18,700) e “Montalbano” (km.19,700), da ripetere tre volte. Confermati dunque tutti i tratti cronometrati di indiscussa qualità, lunghi in tutto 121,90 km., per un tracciato complessivo di 472,29 km.
Le verifiche si terranno presso la Concessionaria Fiat Citroen Yamaha Cundari a Trappitello di Taormina (ore 8-13 di venerdì 13 novembre) mentre è confermata la partenza da Taormina alle ore 16.30. L’arrivo è sempre fissato alle ore 20.45 di sabato 14 novembre nello stupendo scenario di piazza Duomo a Messina.

Leave a Response