Primarie del Pd, i delegati messinesi al congresso regionale. Tra gli eletti il sindaco di Savoca Nino Bartolotta

MESSINA – La Commissione provinciale per il Congresso del Partito Democratico ha ultimato il lavoro di verifica dati del voto del 25 ottobre e si comincia a delineare anche il quadro dei delegati eletti per l’Assemblea regionale che, il 14 novembre, avrà il delicato compito di scegliere il nuovo Segretario regionale del Partito Democratico.
Nell’intera provincia di Messina sono stati 34.886 i votanti. Giuseppe Lupo, della mozione Franceschini, è stato il più votato con il 61,61% dei consensi; Giuseppe Lumia ha ottenuto il 26,48% dei voti mentre Bernardo Mattarella, mozione Bersani, si è fermato all’11,9%.
Per quanto riguarda i voti di lista i consensi maggiori li ha ottenuti Democratici con Lupo e Franceschini, che porterà all’Assemblea regionale ben 13 delegati.
Questi, nel dettaglio, i voti alle singole liste per l’Assemblea regionale: Democratici con Lupo e Franceschini 18.101 (52,9%); Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Franceschini e Lupo 2959 (8,6%); Lumia Segretario regionale 5063 (14,8); Crocetta per Lumia 1616 (4,7%); Siciliani per Lumia 2372 (6,9%); Siciliani con Bersani e Mattarella 1943 (5,6%); Con Bersani Mattarella 09 2126 (6,2%).
Sono stati, inoltre, assegnati alle liste 22 dei 25 seggi spettanti a Messina per l’Assemblea regionale. Gli altri 3 saranno attribuiti attraverso un conteggio regionale che terrà conto dei migliori resti.
Questi i delegati messinesi, per ciascuna lista. Democratici con Lupo e Franceschini (13 delegati): Pippo Rao, Stefania Scolaro, Franco Rinaldi, Vincenza Maccora, Giuseppe Picciolo, Liliana Modica, Francesco Scalia, Franca Pavone, Nino Bartolotta (sindaco di Savoca), Maria Gabriella Lo Presti, Tani Isaja, Giorgia Finocchiaro, Salvatore Messina; Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici per Franceschini e Lupo (2 delegati): Enrico Pistorino, Maria Carmela Bevacqua;
Lumia Segretario regionale (3 delegati): Antonio Saitta, Lucia Camuglia, Giuseppe Franco; Crocetta per Lumia (1 delegato): Piero David; Siciliani per Lumia (1 delegato): Francesco Quero; Siciliani con Bersani e Mattarella (1 delegato): Gianandrea Tito Costa; Con Bersani Mattarella 09 (1 delegato): Basilio Caruso.

Leave a Response