Olio Valle del Dinarini, domani seminario a Roccalumera

ROCCALUMERA – Si svolgerà domani, a partire dalle 10, presso l’antica filanda, la seconda giornata dedicata al 1° Seminario del Piano sviluppo rurale 2007-2013 DE.C.O Valli Joniche dei Peloritani – Progetto olio extra vergine “Valle Dinarini”. L’incontro è promosso dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste Soat 39, dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Ambiente “D’Alcontres” dell’Università degli Studi di Messina, dall’Unione dei Comuni delle “Valli Joniche dei Peloritani” e dall’Agenzia di Sviluppo Jonico, dai consorzi per la “Tutela e Valorizzazione degli Oli Extravergini e Vergini” e per la “Tutela del Limone Interdonato” IGP.
L’avvio dei lavori saranno preceduti dai saluti del primo cittadino di Roccalumera, Giovanni Miasi. Previste le presenze del presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto e dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano. Parteciperanno al seminario il presidente dell’Unione dei Comuni, Nino Bartolotta, il residente dell’Agenzia di Sviluppo, Andrea Ceccio. Sono programmati gli interventi di Giacomo Dugo, in qualità di Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Ambiente e di Antonio Fracassi, coordinatore del progetto. I lavori saranno conclusi da Cosimo Gioia, direttore della 2° Direzione interventi infrastrutturali dell’assessorato regionale Agricoltura. Moderatore e relatore del convegno il dirigente della Soat 39 Giampilieri Marina, Giorgio Foti.
Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare la situazione del settore agricolo e del suo contesto socio produttivo al fine di incrementare l’economia e lo sviluppo del comprensorio connotato geograficamente del decorso del torrente Dinarini, territorio che comprende numerosi comuni della riviera jonica di Messina. Inoltre lo scopo è quello di istituire un  marchio DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) con relativa registrazione di brevetto per i prodotti del territorio e per l’olio extravergine “Valle Dinarini”.

Leave a Response