Giardini. Elezioni annullate, Cga conferma sentenza Tar

GIARDINI NAXOS – Pubblicata la sentenza definitiva del Cga che, di fatto, ha annullato le elezioni in maniera definitiva. Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana ha respinto gli appelli della amministrazione uscente – guidata dal sindaco Nello Lo Turco – alla sentenza del Tar che aveva annullato per vizi di forma la consultazione elettorale dello scorso giugno.
La decisione è stata presa, lo scorso 11 marzo, a Palermo, nella camera di consiglio del Consiglio di giustizia amministrativa. Per poter indire i comizi elettorali, però, visto che la sentenza è stata depositata soltanto lunedì, sarebbe stato necessario un tempo più lungo. Adesso, le elezioni giardinesi saranno indette soltanto alla prima tornata utile. Si pensa, quindi, che l’interregno del commissario Letizia Di Liberti possa durare ancora almeno un anno.
Alla corsa per la poltrona più importante di Palazzo dei Naxioti rimangono – almeno per il momento – oltre a Lo Turco, Carmelo Giardina, Antonio Veroux e Salvo Muscolino. Con l’arrivo della sentenza definitiva si può dire, ufficialmente, avviata la campagna elettorale anche se in effetti non si sa ancora la data delle prossime elezioni. Nel frattempo, sono arrivate – in una nota diffusa ieri – le proteste di alcuni rappresentanti di An sulle pessime condizioni delle spiagge giardinesi.

Leave a Response