Unione dei Comuni, protocollo d’intesa con la Provincia

S. TERESA – La Giunta dell’Unione, alla presenza dei sindaci Nino Bartolotta (Savoca), Gianni Miasi (Roccalumera) Alberto Morabito (Santa Teresa di Riva), Giovanni Foti (Sant’Alessio Siculo), Santino Di Bella (Pagliara), Bruno Parisi (Furci Siculo), Onofrio Rigano (Casalvecchio Siculo), Pippo Bartolotta (Roccafiorita), Filippo Ricciardi (Limina), ha esitato all’unanimità i sette argomenti posti all’Odg.
La giunta ha deliberato sulla “fattibilità” dell’accordo di programma quadro denominato “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, per il quale l’Agenzia di sviluppo di concerto con l’Unione avrà il compito di valutare ed avviare le fasi procedurali per la redazione della relativa progettualità.
Su proposta del sindaco di Pagliara Santino di Bella è stato approvato il progetto per il riconoscimento e l’attribuzione di una denominazione comunale di origine per le produzioni tipiche locali, nella quale troveranno posto quei prodotti tipici le cui peculiarità e caratteristiche rappresentano elementi caratterizzanti le specificità del territorio dell’Unione.
Su proposta del sindaco di Sant’Alessio Giovanni Foti è stata presentata la bozza di progetto per la costituzione di un sistema turistico locale.
Su proposta del sindaco Giovanni Miasi, è stata approvata la bozza di protocollo di intesa per il partenariato stabile con la “Provincia Regionale di Messina” e  il “Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi” e dato mandato al Presidente della Giunta Nino Bartolotta per la relativa sottoscrizione.
Il sindaco di Limina Filippo Ricciardi è stato delegato per la valutazione della fattibilità del progetto “mille tetti” da attivarsi  nel settore del fotovoltaico. 
Su proposta del sindaco di Roccafiorita è stato deliberato un atto di indirizzo per l’individuazione e la gestione in forma associata di “servizi tecnici aggiuntivi” a favore dei Comuni dell’Unione, nell’ambito delle competenze e dei servizi già gestiti in forma associata dall’Ufficio “Polo Catastale” con sede nel Comune di Santa Teresa di Riva.
Su proposta del Presidente della Giunta Nino Bartolotta è stato deliberato l’atto di indirizzo per la partecipazione dell’Unione alla presentazione presso il CIPE di una proposta progettuale per il reperimento di finanziamenti a valere sulla quota FAS dei fondi CIPE e sui fondi POIN.

Leave a Response