S. Teresa. Donata dai Lions telecardiologia mobile

S. TERESA – Un altro importante risultato è stato conseguito dal Lions Club di Santa Teresa di Riva con la consegna dell’impianto di telecardiologia all’Ausl 5 di Messina da destinare al Pte di Santa Teresa di Riva. L’iniziativa lanciata nell’ottobre scorso dal presidente arch. Andrea Donsì si è felicemente realizzata con la cerimonia di consegna tenutasi presso il Palazzo della Cultura alla presenza della massima autorità lionistica siciliana, il governatore Francesco Amodeo e del  direttore del progetto Eolinet Usl 5 di Messina dott. Giovanni Puglisi.
Dopo il consueto rito dell’ascolto degli inni nazionali americano, europeo e italiano e la lettura dell’etica lionistica da parte della cerimoniera del club prof.ssa Cettina Marino, il presidente  Andrea Donsì nel porgere i saluti del club ha sottolineato l’importante utilità sociale che l’impianto di telecardiologia offrirà al nostro territorio tramite il servizio del  118 di Santa Teresa di Riva.
L’impianto, ha precisato il presidente,  permetterà di trasmettere in tempo reale i tracciati dei pazienti soccorsi durante il pronto intervento al centro specializzato di Milazzo dove una equipe di medici cardiologi, 24 ore su 24, in pochissimi  minuti, darà la diagnosi, le immediate prescrizioni mediche da somministrare e la più idonea destinazione ospedaliera ove ricoverare il paziente in relazione al quadro clinico individuato.
Sono poi intervenuti per i saluti il sindaco di Santa Teresa di Riva  Alberto Morabito e il delegato di zona Agostina La Torre.
Il dott. Giovanni Puglisi, direttore del progetto Eolinet dell’Usl 5 di Messina nella sua relazione ha esposto i risultati delle esperienze già acquisite in altre realtà territoriali e i risparmi sia in termini di energie che di costi che tale impianto riesce a far conseguire all’amministrazione sanitaria.
Il dott. Lodovico Vasquez, direttore U.O.Cardiologia e UTC del P.O. di Milazzo nella sua interessante relazione ha evidenziato le potenzialità di questa apparecchiatura e i vantaggi che ne trarranno i pazienti soccorsi dal pronto intervento di Santa Teresa di Riva.
A conclusione dei lavori è intervenuto il Governatore del Distretto Lions 108YB prof. Francesco Amodeo che si è complimentato con il club e il suo presidente per questa donazione a servizio della comunità segno di un impegno e una sensibilità verso il prossimo che gratifica e rende fiero tutto il mondo lionistico proiettato al servizio degli altri.
Infine è stata effettuata una simulazione di un intervento mettendo in connessione l’impianto con  l’U.O.Cardiologica di Milazzo. A sottoporsi alla dimostrazione è stato lo stesso governatore distrettuale al quale è stato effettuato l’elettrocardiogramma e dopo tre minuti circa l’impianto ha ha stampato l’esito inviato dai cardiologi di Milazzo. I presenti hanno così potuto manifestare il loro plauso  non solo per l’efficienza dell’impianto ma anche per la buona salute del governatore .

Leave a Response