S. Teresa. Nasce il “Comitato Rifiuti Zero-Zona Jonica”

S. TERESA – Lunedì 30 marzo alle ore 19.30, nella sala conferenze di Villa Ragno a S. Teresa di Riva, si terrà l’incontro pubblico “ I love Rifiuti Zero”, aperto a tutti i cittadini della zona jonica, per la nascita del ‘Comitato Rifiuti Zero – Zona Jonica Messina’ inserito nella rete “rifiuti Zero” nazionale.
“I love Rifiuti Zero” è un’occasione di informazione e confronto; è un appello a tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro, che vogliono che qualcosa cambi e non si accontentano di stare ad aspettare, che sanno guardare lontano.
“Rifiuti Zero” è la strategia concreta, già attuata in molti paesi nel mondo, che promuove uno stile di vita ecosostenibile in opposizione al consumismo dell’usa e getta, mirando alla progressiva riduzione dei rifiuti grazie alla diminuzione dei consumi, il riuso, la raccolta differenziata e il riciclaggio.
Gli studi più all’avanguardia del settore rilevano, infatti, che la soluzione della “questione rifiuti” non sta nel cercare modi per sbarazzarsi di essi ma nello smettere di produrli! Gli scienziati hanno lanciato l’allarme: viviamo consumando più del necessario e producendo grandi quantità di rifiuti, come se avessimo a disposizione un altro pianeta su cui trasferirci! Ma non è così e, se non cambieremo stile di vita, dovremo fare i conti con l’esaurimento delle risorse e l’avvelenamento del nostro ambiente.
Il ‘Comitato Rifiuti Zero – Zona Jonica Messina’ è aperto a tutti; nasce per diffondere la cultura “Rifiuti Zero” ed instaurare un dialogo con gli Organi Competenti al fine di promuovere, anche nel nostro territorio, un modello di sviluppo sostenibile.

Leave a Response