Borsa turismo Milano, la Regione “dimentica” Taormina

TAORMINA – L’assessorato regionale al Turismo mostra di non ricordarsi di Taormina. La conferma arriva con la pubblicazione del calendario (dato per ufficiale da alcuni organi di stampa e dalle agenzie di stampa) degli appuntamenti in programma nella sala conferenze del Padiglione Sicilia nell’ambito della Bit (la più importante borsa del turismo d’Italia) di Milano, in programma dal 19 al 22 febbraio. Ci sono tutti, o quasi. Certo è che manca Taormina, capitale del turismo isolano, la località più gettonata dell’Isola, la città nella quale si realizza Taormina Arte, una delle manifestazioni finanziate dalla Regione e tra le più conosciute ed apprezzate.
L’assessorato ha compiuto scelte precise, definite strategiche. Nell’elenco (dato per ufficiale da alcuni organi d’informazione) Taormina non c’è. Tutto inizierà giovedì 19 febbraio alle 12 con la conferenza stampa del Comune di Siracusa e della Fondazione Inda (Istituto nazionale del dramma antico). Alle 13 conferenza stampa della Federazione Regionale delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia. Alle 14 conferenza stampa Assonautica Sicilia. Alle 15 conferenza stampa del Comune di Trapani. Alle 16 il Comune di Piana degli Albanesi presenterà il Festival “Cannoli & Friends”.  E Taormina, il suo festival del Cinema, i suoi appuntamenti con la lirica, il grande Teatro, le migliaia di spettatori che affollano ogni estate il Teatro Antico? Nemmeno l’ombra.
Venerdì 20 febbraio il primo appuntamento alle 10.30 con la conferenza stampa congiunta della Regione Siciliana (annunciate le presenze dell’assessore regionale al Turismo, Titti Bufardeci; del presidente della Regione, Raffaele Lombardo; dell’assessore regionale Agricoltura Giovanni La Via; e dell’assessore ai Beni Culturali, Antonello Antinoro). Alle 13 conferenza stampa della Provincia di Trapani. Alle 15 conferenza stampa dei Lions di Catania. Alle 16 conferenza stampa della Provincia di Enna e alle 17 del Comune di Salemi.
Sabato 21 febbraio alle 11 seminario tematico “Il territorio va in scena” organizzato dal gruppo Moccia. Alle 13 conferenza stampa del Consorzio dei Borghi Marinari e alle 14 presentazione del progetto “Iter Vitis, Les Chemins de la vigne en Europe”, promosso dall’Associazione internazionale Iter Vitis, di cui fanno parte le «città del vino» di tutta Europa. Alle 15 conferenza stampa del Comune di Favignana e alle 16 conferenza stampa Freeway Castings. Inoltre sempre  sabato alle 15 è previsto un incontro tra la Regione Siciliana, il governo italiano e il Coni per la candidatura della Sicilia ad ospitare una serie di eventi internazionali di scherma, in vista della conferenza stampa di presentazione programmata a marzo.

Leave a Response