Messina. Laura Fleres nuova segretaria Cisl Scuola

MESSINA –  La prof. Laura Fleres di Nizza di Sicilia è la nuova segretaria generale della Cisl Scuola di Messina. E’ stata eletta oggi dal congresso della Federazione Scuola della Cisl tenutosi all’Istituto Antonello di Messina alla presenza del segretario nazionale della Cisl Scuola Dionisio Bonomo, del segretario regionale della Cisl Scuola Angelo Prizzi e del componente della segreteria provinciale della Cisl Enzo Cambria. La segreteria della Cisl Scuola di Messina sarà composta anche dal confermato Giuseppe Verso e da Elsa Muscolino.

Laura Fleres, dirigente dell’istituto comprensivo di Nizza Sicilia, subentra a Elvira Rigoli che nella sua relazione ha tracciato un quadro della situazione attuale della Scuola italiana e siciliana, alla luce anche dei recenti scioperi e mobilitazioni contro i tagli che a Messina, a riforma compiuta, porteranno alla perdita di 1004 posti di docenti.

“L’attuale Governo – ha detto – ha indicato la scuola come il luogo e il cuore dell’emergenza educativa e delle carenze di istruzione dei nostri giovani che hanno, invece, ragioni molto più complesse che vanno ricercate nella famiglia, nella società, nei saperi che cambiano velocemente  e nell’assenza di veri e autentici valori. L’autorevolezza della scuola e dei docenti è stata messa in discussione dall’immagine che hanno tentato di divulgare, dal ruolo sociale ad essa assegnata e dal discredito che è il frutto di una campagna sottile e spietata di un insegnamento di basso profilo culturale e pedagogico e di un luogo di sperperi, di fannulloni e di docenti impreparati e inadeguati”.

Dopo la relazione della segretaria uscente e gli interventi del segretario nazionale Dionisio Bonomo e del segretario regionale Angelo Prizzi e del componente della segreteria provinciale della UST Enzo Cambria, si è proceduti all’elezione della nuova segreteria e dei delegati ai congressi regionali di categoria e a quello provinciale di confederazione.

Leave a Response