Messina: dalla vigilia del terremoto alla ricostruzione

MESSINA – Venerdì 30 gennaio alle ore 9 nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Messina  si svolgerà la giornata inaugurale del convegno “Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione”.
Il convegno, che si articolerà in tre diverse giornate, è organizzato dall’istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche e politiche e il dipartimento di studi sulla Civiltà moderna e la Tradizione classica dell’Ateneo messinese.
La giornata inaugurale verterà sul  tema ”Prima del disastro”, la seconda giornata che si terrà il 20 febbraio prossimo sarà incentrata su ”La catastrofe e la sua percezione” e si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze politiche.
La giornata conclusiva del convegno si svolgerà  il 20 marzo  presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia e tratterà il tema “I primi passi verso la ricostruzione” .
Nel corso delle tre giornate la vicenda politica, sociale ed economica della città dello Stretto sarà analizzata da storici, sismologi, geografi, urbanisti, architetti, letterati, antropologi, sociologi, storici dell’arte e della cultura.

Leave a Response