Provincia, successo per le manifestazioni natalizie

MESSINA – Si è concluso il ciclo delle manifestazioni natalizie programmate dalla Provincia regionale in collaborazione con i Comuni della fascia jonica messinese. Il consigliere provinciale, Matteo Francilia, capogruppo dell’Udc–Centro con D’alia, è stato il promotore di numerosi eventi socio-culturali realizzati durante il periodo natalizio con la collaborazione dell’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino; le manifestazioni che hanno visto la partecipazione di associazioni locali e delle amministrazioni comunali hanno riscosso un notevole successo di pubblico realizzando, tra l’altro, una importante valorizzazione delle attività artigianali, culturali e sociali legate al territorio jonico ed imprimendo una forte spinta turistica a tutto il comprensorio.
Tra le manifestazioni che hanno avuto grande rilievo da segnalare: “Furci in festa”, organizzata dall’associazione “E Berta filava” con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Furci con oltre 120 stand presenti; grande successo hanno  riscontrato a Santa Teresa di Riva il “Concerto di Natale”, organizzato nella Chiesa della Madonna di Porto Salvo dal locale Corpo bandistico “Vincenzo Bellini” e la manifestazione culturale “Arte insieme” che si è svolta presso i locali della Villa Ragno;
caratteristici Presepi viventi, che hanno riscontrato una notevole affluenza di visitatori, sono stati realizzati a Casalvecchio e Sant’Alessio; a Mandanici si è svolta una rappresentazione teatrale denominata “Mari”, organizzata dall’associazione “Heos”; a Pagliara e Castelmola si sono svolte due manifestazioni culturali, rivolte prevalentemente ai bambini ed alle famiglie, caratterizzate da momenti di animazione per i più piccoli e dalla distribuzione di dolci e doni realizzati da artigiani locali.
In particolare a Castelmola è seguita una visita guidata attraverso le vie del paese, per ammirare gli oltre 30 presepi allestiti alla cui preparazione hanno partecipato circa 100 volontari.
Numerosi sono stati anche gli eventi sportivi promossi dalla Provincia regionale: a Giardini Naxos si è svolto il “Torneo giovanile di Natale”; Casalvecchio è stata sede del “V Torneo nazionale Aics di calcio giovanile”.
Il consigliere provinciale furcese, Matteo Francilia, soddisfatto per la riuscita delle numerose manifestazioni di cui è stato promotore, ha dichiarato: “Queste iniziative hanno messo in risalto il valore culturale, sportivo, sociale ed artigianale dell’intero comprensorio jonico promuovendo, così, le tradizioni popolari legate al Natale della provincia messinese. Visto il successo degli eventi” – continua il consigliere Matteo Francilia – “mi farò promotore, in futuro di analoghe iniziative, facendo in modo, però, che gli eventi siano realizzati in giorni diversi per dare la possibilità a tutti i cittadini, turisti ed espositori di poter presenziare a tutte le iniziative proposte. Ringrazio” – conclude il consigliere Francilia -”il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, il presidente del Consiglio provinciale, Salvino Fiore ed in particolare l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino per la sensibilità mostrata e per l’impegno profuso”.

Leave a Response