Industria. Pubblicata norma sugli aiuti alle imprese

PALERMO – E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 di mercoledì 24 dicembre la legge 16 dicembre 2008, n. 23 contenente le “Disposizioni per favorire lo sviluppo del settore industriale in Sicilia in attuazione del programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale 2007/2013”.
La norma, attesa dal mondo imprenditoriale siciliano alle prese con le prime avvisaglie della crisi economica mondiale, consente all’assessore regionale all’Industria, tramite l’emanazione di appositi decreti e bandi, di erogare contributi per il rafforzamento del tessuto imprenditoriale siciliano e la creazione di nuove piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile e giovanile. La legge prevede anche la possibilità di stipulare accordi di programma regionali per favorire grandi investimenti, oltre che interventi nel settore energetico, la promozione dell’e-commerce nelle piccole e medie imprese e l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla gestione dei processi produttivi nei settori manifatturieri.
Sono, altresì, previsti interventi per favorire la nascita di nuove piccole e medie imprese di servizi nelle applicazioni delle tecnologie avanzate.
Inoltre, al fine di incentivare la creazione di imprese nei territori svantaggiati, si stabilisce che una quota pari al venti per cento delle risorse previste dalla legge sia destinata ai contributi per progetti di investimento delle imprese industriali, comunque denominate, ubicate in tali zone agricole.
L’assessore all’Industria, Pippo Gianni, assicura che già nella prossima settimana verranno emanati i primi bandi e ed i decreti attuativi necessari a rendere operativi gli aiuti.

Leave a Response