Savoca. Universitari “studiano” il borgo medievale

SAVOCA – La città di Savoca ha ospitato, il 5 e il 6 dicembre, gli studenti di Analisi del paesaggio urbano del corso di laurea in Architettura dei giardini e paesaggistica della facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Accompagnati dalla prof.ssa Marina Arena e dagli architetti Eleonora Cacopardo e Francesco Finocchiaro sono stati ricevuti dal sindaco Antonio Bartolotta e dall’assessore Cettina  Pizzolo.
L’iniziativa, condivisa dall’assessore della Provincia di Messina, Mario D’Agostino, ha come obiettivo quello di integrare azioni culturali e di ricerca tra l’università e le istituzioni del territorio. Gli studenti, supportati dalle guide messe a disposizione dall’Amministrazione, hanno avviato l’indagine conoscitiva del luogo, portando avanti considerazioni relative ai rapporti tra la città e il territorio e tra le relazioni degli elementi che costituiscono il paesaggio
urbano di Savoca.
Le strategie della riqualificazione dello spazio pubblico sono il filo conduttore della ricerca che tenta di costruire una rete di nuove funzioni urbane. L’obiettivo è da una parte quello di costruire una esercitazione interna al corso di Analisi del paesaggio urbano, e dall’altra quello di avviare un rapporto di collaborazione internazionale che prevede l’attivazione di mostre, convegni e workshop che coinvolgono le Università di Madrid e Londra.

Leave a Response