Londra. “Vi presento Taormina Arte targata 2009”

LONDRA – La notizia arriva da Londra: la grande stagione di Taormina Arte 2009 si apre con la 55° edizione del Taormina FilmFest,  diretta per il terzo anno consecutivo da Deborah Young.  Dal 13 al 20 giugno saranno presentate alcune anteprime mondiali al Teatro Antico, il concorso riservato al film del Mediterraneo, le collaudate Master Class e i film fuori ed  in concorso con numerose star  ospiti e con la presenza di circa 400 giornalisti di testate di tutto il mondo. In quest’occasione sarà inoltre presentato il film “Taormina 55” realizzato dal giornalista  Antonello Sarno sulla storia del Festival del cinema di Taormina dai suoi primi passi ai giorni nostri. Sarno che ha realizzato altri film del genere, tra i quali quello dedicato al Festival di Venezia e vincitore di alcuni Nastri d’Argento e David di Donatello per i suoi lavori, ha scovato negli archivi Rai  immagini inedite del Festival taorminese. Da segnalare ancora una volta a Taormina la cerimonia di consegna dei prestigiosi Nastri d’Argento, il più antico premio italiano del cinema promossi dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani ospitati nello splendido scenario del Teatro Antico durante una serata televisiva. Col sindacato giornalisti, presidente Laura Delli Colli, in occasione dell’ultimo Festival di Venezia è stato ratificato infatti un accordo triennale. Per la sezione Musica, diretta dal Maestro Enrico Castiglione, due grandi appuntamenti lirici; due  nuovi allestimenti  Aida di Giuseppe Verdi (7, 9 e 11 agosto) e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (19 e 21 agosto). Inoltre è previsto un galà dedicato a Vincenzo Bellini (24 agosto).
Taormina Arte 2009  propone anche due importanti  mostre. Una dedicata all’artista  Michael Roberts e alle sue fotografie scattate in Sicilia dal 1987 al 2007 dal titolo Shot in Sicily (14 giugno – 12 luglio) e l’altra dedicata al  grande pittore messinese Giuseppe Migneco (25 luglio – 1 novembre).
In autunno la 5a edizione del Sinopoli Festival che si svolgerà dal 7 al 10 ottobre. La manifestazione che celebra l’indimenticato Maestro Giuseppe Sinopoli prevede concerti sinfonici, cameristici, una mostra, un convegno e proiezioni video. Il 2009 si concluderà con una serie di concerti e spettacoli che si svolgeranno dal 23 dicembre al 6 gennaio 2010.
“Taormina si ripropone anche per il 2009 come la località in cui si svolgono alcuni tra i più importanti eventi artistici e culturali internazionali che diventano rilevante momento di promozione turistica anche della Regione Siciliana”.
Questo l’annuncio fatto dal sindaco Mauro Passalacqua alla Word travel market di Londra, svoltosi  proprio in questi giorni, durante una conferenza stampa, presieduta dall’assessore regionale al Turismo Giambattista Bufardeci, dal direttore artistico della sezione Musica e Danza di Taormina Arte Enrico Castiglione, e dal presidente dell’Associazione albergatori di Taormina Giuseppe Trefiletti.
“ Siamo riusciti – ha continuato il sindaco Passalacqua – a presentare alcuni dei punti salienti della stagione 2009 con largo anticipo e questo dimostra che anche per quanto riguarda Taormina Arte siamo sulla strada giusta”. Un grande risultato se si guarda a come le cose andavano in passato e per questo devio ringraziare l’Assessore Regionale al Turismo Bufardeci e gli altri componenti del Comitato Taormina Arte e cioè il Presidente della Provincia di Messina Ricevuto e il sindaco di Messina Buzzanca”. Anche Enrico Castiglione è sembrato particolarmente soddisfatto. “Le ultime due stagioni da me dirette hanno riportato Taormina Arte all’attenzione generale, l’attenzione che la città di Taormina e il suo Festival meritano. Adesso dopo i grandi risultati dei primi due anni proponiamo una serie di titoli che oltre a far registrare il tutto esaurito porteranno in Sicilia e a Taormina tanti visitatori in più. Ovviamente il cartellone presentato a Londra non è ancora completo, ma presto presenteremo tutti gli appuntamenti in una conferenza stampa a Taormina. Un grazie al sindaco Passalacqua e a tutto il Comitato che ci stanno mettendo in condizione di lavorare al meglio”.
 La programmazione 2009 come di consueto è accompagnata da pacchetti turistici “all inclusive” promossi dall’Associazione Albergatori di Taormina. Taormina Arte è promossa dal Comitato Taormina Arte costituito dal Sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua, dal Presidente della Provincia Regionale di Messina, Giovanni Ricevuto, dal Sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e sostenuta dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leave a Response