Roccalumera. “Maggioranza senza numeri in Consiglio”

ROCCALUMERA – “L’ultima seduta del consiglio comunale di Roccalumera ha dimostrato inequivocabilmente che la maggioranza non ha i numeri per garantire lo svolgimento dei consigli stessi”. Lo sostiene, in una nota, il gruppo di opposizione. “E’ accaduto infatti – spiega il capogruppo Pippo Campagna – che il consiglio comunale si è potuto tenere grazie al senso di responsabilità mostrato dal consigliere di minoranza Andrea Vadalà che con la sua presenza in aula ha sanato il vizio di forma relativo all’irregolarità nella notifica di convocazione del consiglio comunale”.
“Ma c’è dell’altro – continua Campagna – infatti, in sede di discussione del punto all’ordine del giorno riguardante la reiterazione dei vincoli nell’area artigianale, i consiglieri di maggioranza in aula erano solo sette e quindi non in numero sufficiente per la regolarità della seduta. Solo grazie al senso di responsabilità dei consiglieri del gruppo di minoranza – continua il capogruppo di opposizione – i lavori sono andati avanti, infatti se il gruppo di minoranza avesse abbandonato l’aula la seduta sarebbe saltata e il Comune non avrebbe potuto partecipare al bando regionale previsto per le aree artigianali con le conseguenze che tutti possono immaginare. Tutto ciò – conclude Campagna – riveste particolare importanza per il fatto che si stavano trattando dei punti sui quali il gruppo di minoranza ha poi espresso voto contrario, dovevano essere quindi i consiglieri di maggioranza a garantire il numero legale in aula. Ormai è chiaro a tutti che questa maggioranza è sfilacciata e spaccata”.
In coda ai lavori del consiglio, sono state trattate le interrogazioni del gruppo di minoranza relative alla fuoriuscita di liquami dovuta al cattivo funzionamento del depuratore e all’impossibilità di accedere all’area accanto la chiesa della Madonna della Catena da parte dei disabili, da parte delle mamme con i propri passeggini e delle auto che non possono raggiungere ed utilizzare l’area che doveva essere destinata a parcheggi.

Leave a Response