Messina. Festa dell’Mpa, “big” della politica a confronto

MESSINA – Dibattiti e tavole rotonde sui temi della crescita e dello sviluppo della Sicilia, ma anche concerti e momenti di formazione e intrattenimento per i giovani, degustazione di prodotti tipici nelle decine di stand che si allestiranno.  
Prenderà il via il prossimo venerdì pomeriggio la prima festa regionale del Movimento per l’Autonomia che dal 24 al 26 ottobre si svolgerà nel quartiere fieristico di Messina.
La tre giorni di iniziative nell’Ente Fiera della città dello Stretto verrà aperta il 24 Ottobre alle ore 15,50 dal presidente del gruppo Mpa alla Camera dei deputati Carmelo Lo Monte, dal sottosegretario agli Esteri Enzo Scotti e dal segretario siciliano del Mpa Lino Leanza. Seguirà un dibattito sulla Sanità nell’isola cui prenderanno parte il sottosegretario alla Salute e al Lavoro Ferruccio Fazio, l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, il presidente del Gruppo Misto al Senato Giovanni Pistorio, i capigruppo all’Ars di PD e PDL Antonello Cracolici e Innocenzo Leontini, il segretario regionale dell’Udc Saverio Romano e il presidente dell’Aiop Barbara Cittadini.
Sempre venerdì 24 ottobre pomeriggio workshop sul casinò di Taormina, un altro sull’innovazione del sistema della pesca nel Mediterraneo e per finire alle 19,30 un incontro di approfondimento sull’imprenditorialità e l’internazionalizzazione dei mercati con la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario Adolfo Urso e dell’assessore regionale Roberto Di Mauro e il vicepresidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante.
Sabato 25 Ottobre un’altra giornata di dibattiti e confronti animerà l’Ente Fiera di Messina.
In mattinata alle ore 9,30 una tavola rotonda sul Ponte sullo Stretto di Messina a cui parteciperanno il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Gianfranco Miccichè, il presidente dell’Anas Piero Ciucci, il sottosegretario alle infrastrutture Giuseppe Reina e il sindaco della città peloritana Giuseppe Buzzanca.
A seguire alle ore 11,30 incontro coi giovani autonomisti a cui parteciperanno il presidente della Regione Siciliana e leader Mpa Raffaele Lombardo e il segretario regionale del Mpa Lino Leanza.
Nel pomeriggio di sabato 25 Ottobre in programma alle ore 16,00 una tavola rotonda sui temi della scuola con la partecipazione del sottosegretario Giuseppe Pizza; alle ore 17,30 una tavola rotonda sui temi della Giustizia e della lotta alla mafia con il Ministro della Giustizia Angelino Alfano e  il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Alle ore 19,00 una conferenza sull’utilizzo dei fondi strutturali nell’isola per il periodo 2007-2013 a cui parteciperanno Robert Leonardi e Pietro Busetta. Alle ore 21,30 concerto dei Matia Bazar.    
Gran finale domenica mattina 26 Ottobre con una tavola rotonda moderata dal vicedirettore del Tg3 Onofrio Dispenza sul tema del federalismo fiscale con la presenza dei Ministri Giulio Tremonti e Roberto Calderoli, del presidente della Commissione Affari Costituzionali Carlo Vizzini, dell’ex presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante, del Presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello e del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.

Leave a Response