Antillo. Vertice dei sindaci sulla metanizzazione

ANTILLO – Nell’aula consiliare del Comune di Antillo, su iniziativa del sindaco Antonio Di Ciuccio, si è tenuta un’importante riunione sul tema  della metanizzazione nei comuni del comprensorio jonico. Hanno partecipato all’incontro sindaci e amministratori, tra i quali Alberto Morabito, primo cittadino di Santa Teresa di Riva,  Gianni Miasi, sindaco di Roccalumera, oltre al sindaco di Fondachelli Fantina, Francesco Pettinato e due rappresentanti della società “Gas Natural”, multinazionale che si occupa della realizzazione delle reti di metano e dell’organizzazione della distribuzione dello stesso.
Si è discusso inoltre dell’importante circostanza che l’assessorato regionale all’industria sta predisponendo un progetto di completamento della metanizzazione per la regione Sicilia, comprendente anche la revisione e l’ammodernamento della rete già realizzata.
Complessivamente saranno disponibili 50 milioni di euro, somma di compartecipazione da parte dell’assessorato, mentre le restanti risorse finanziarie saranno a carico delle aziende incaricate della realizzazione dei progetti. I comuni non serviti completamente sono in tutta la Sicilia 54 e nel piano sarà data priorità a questi. Nell’immediato, i comuni interessati dovranno compilare schede informative contenenti una serie di dati occorrenti per la programmazione degli interventi.
In definitiva, l’auspicio concordemente formulato da tutti i partecipanti è che non si perda l’opportunità di utilizzare i fondi del POR 2007-2013 per la nostra regione che rappresenta anche l’ultima possibilità per metanizzare i centri privi di tale fondamentale servizio, ed è quindi auspicabile che l’occasione non venga perduta.

Leave a Response