Taormina, 1ª Giornata di promozione della salute

TAORMINA – Il 27 settembre, dalle 8,30 alle 13.00, presso il giardino del Palazzo Duchi di S. Stefano, si terrà la “1ª giornata di promozione della salute – Città di Taormina”.
La giornata, dal titolo “La medicina centrata sulla persona e la promozione della salute”, risulta il frutto di un coinvolgimento istituzionale finalizzato al raccordo significativo tra realtà che più di altre, ma non solo, per mandato istituzionale e professionale, risultano deputate alla promozione della salute della comunità e dei cittadini.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile infatti grazie al lavoro congiunto, ed alla motivazione a trattare questo tema , da parte di tre partners che della salute si sono sempre occupati a vario titolo: il Comune di Taormina, che ha visto nel neoeletto sindaco dott. Mauro Passalacqua, un sensibile e competente sostenitore al progetto e attivatore di energie e risorse all’interno del Consiglio comunale rispetto all’evento; l’Azienda USL 5 di Messina che, nel comprensorio di Taormina, con il Presidio Ospedaliero ed i Servizi Sanitari del territorio rappresenta la dimensione dell’assistenza sanitaria alla cittadinanza ed il principale erogatore di prestazioni clinico-terapeutiche; ed infine l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (Iacp), organismo internazionale senza fini di lucro dedito alla ricerca sul comportamento umano, all’aggiornamento e alla formazione di specifiche competenze professionali nel campo delle relazioni di aiuto, nonché Centro Collaboratore per l’Italia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per la Promozione della salute nei luoghi di lavoro.
L’incontro e l’adesione all’iniziativa di queste tre istituzioni rappresenta un primo, decisivo passo per l’avvio di un dialogo tra realtà contigue, e impegnate sullo stesso campo, su ciò che rappresenta il presupposto di base di una comunità prospera: la cultura della salute e del benessere del cittadino in senso bio-psico-sociale.
Il concetto di salute molto spesso è identificato come assenza di malattia. Il modello biopsicosociale, su cui si articolano le attività inerenti la Promozione della Salute,  riconosce che la salute è costruita socialmente nel contesto dei comportamenti e delle relazioni umane.
Questo il tema della giornata che vedrà espressi concetti scientificamente validi e applicabili al contesto sociale e sanitario in un’ottica di apertura e condivisione non limitata solo all’interazione tra professionisti del settore ma che auspica il coinvolgimento attivo della cittadinanza come protagonista decisivo di un progetto di salute e benessere compartecipato .
Nell’articolazione dei lavori della giornata (di cui si allega programma dettagliato) particolare risonanza acquistano la lettura magistrale del prof. Zucconi, presidente dello Iacp, docente universitario e psicologo di fama internazionale (membro del Consiglio Direttivo della World Academy of Art and Science) e la Tavola Rotonda dal titolo “la Promozione della Salute in Oncologia” che vedrà coinvolti i Direttori delle Divisioni del Presidio ospedaliero di Taormina impegnate nella cura e nel sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

Leave a Response