Ist. Comprensivo S. Teresa, festa di fine anno

S. TERESA – Grande festa di fine anno per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva che hanno salutato la conclusione delle lezioni con una manifestazione nella piazza sul lungomare di Bucalo. Alla presenza del dirigente scolastico, Rosa Crupi, gli studenti si sono esibiti senza risparmiare energie, coinvolgendo il numeroso pubblico presente in un vortice di colori, suoni e entusiasmo. E così sul palco si sono alternati gli studenti delle scuole medie di S. Teresa, S. Alessio, Savoca e Antillo, mentre intorno i vari stand allestiti mettevano in mostra i lavori realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico. La manifestazione è iniziata con l’esibizione dei musicisti dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo, affiancata dal Coro del corso musicale in un connubio che ha portato ad una carrellata di successi di vario genere, dalla musica classica alle tradizioni popolari. Il Coro è stato preparato dai prof. Grazia Magazzù e Giulia Pino, mentre l’Orchestra è diretta dalla prof. Rita Padovano. Subito dopo sono entrati in scena gli studenti di S. Alessio, che si sono cimentati in balli e canti tratti dal musical “Save the Last Dance”, con coreografie del maestro Carlos Neri. Dalla musica alla satira, con i piccoli attori della I D della media “Lionello Petri” di S. Teresa che hanno offerto un breve saggio di recitazione tratto da un lavoro di Gianni Rodari, “Avventura con il televisore”. E’ stato poi il turno dei bambini delle classi V della Direzione Didattica di S. Teresa che si sono esibiti in balli realizzati nell’ambito del progetto “Continuità e intercultura”. A proposito di intercultura, si è parlato anche di solidarietà con il progetto di adozione a distanza dei bambini etiopi che da anni è portato avanti dall’Istituto Comprensivo. Per l’occasione è stata allestita una mostra-mercato i cui proventi saranno destinati proprio a sostenere questo progetto.
La musica è tornata protagonista con i flauti diretti dal maestro Carlo Curcuruto. La prof Giusy Oliva ha invece curato l’esibizione del gruppo di ballo che ha danzato sulle note del “Valzer di Strauss”. Nel suo intervento finale, il dirigente scolastico Rosa Crupi ha ringraziato gli studenti e il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo per la piena riuscita della manifestazione.
Tra i numerosi ospiti i dirigenti scolastici di Roccalumera e Furci, Enza Interdonato e Annabella Sgroi, il sindaco di S. Teresa, Alberto Morabito e il comandante della stazione dei carabinieri di S. Teresa, Maurizio La Monica.

Leave a Response