S. Teresa, a giugno il Rally Phoenix Taormina

SANTA TERESA DI RIVA – Si correrà sabato 7 e domenica 8 giugno la quinta edizione del Rally Phoenix Taormina e comprensorio Jonico, 3^ prova dello Challenge di 8^Zona, la serie propedeutica alle serie tricolori assolute, organizzato dal Team Automobilistico Phoenix.

Non hanno risparmiato energie i dinamici organizzatori che come di consueto vogliono regalare interessanti novità ai tanti concorrenti che già si sono iscritti ed alla folla di pubblico che invaderà il comprensorio jonico della provincia messinese nei giorni in cui si svolgerà il più atteso evento sportivo della provincia.

Le iscrizioni si sono aperte il 5 maggio e si chiuderanno domenica 1 giugno. Sabato 31 maggio la distribuzione dei raod book agli equipaggi iscritti, che nella stessa giornata potranno effettuare le ricognizioni del percorso, esclusivamente con vetture stradali e nel pieno rispetto del codice della strada, venerdì 6 giugno secondo turno di ricognizioni. Sabato 7 giugno dalle 9 alle 13.30 nel piazzale del Mercato di Santa Teresa Riva le verifiche. Nella stessa giornata alle 17 la Partenza sempre nell’ampio piazzale del mercato, dove immediatamente dopo si svolgerà la “Super Special Stage”, la prova spettacolo alla quale migliaia di persone potranno assistere dall’inizio alla fine. Subito prima del via vi sarà anche quest’anno l’elezione di Miss Rally Phoenix, durante la quale saranno elette due miss testimonial dell’edizione 2008.

Domenica 8 giugno nove prove speciali: “StraKuzzi” (da percorrer tre volte); “Limina” (da percorrere due volte); Nizza – Fiumedinisi (da percorrere tre volte); Casalvecchio (da percorrere una volta). I crono saranno intervallati da quattro assistenze e tre riordinamenti compreso quello notturno tra sabato e domenica.

Iniziative di intrattenimento e spettacoli musicali previsti già da venerdì 6 giugno.

L’edizione 2007 fu vinta da Bruno Briguglio e Sergio Mondello su Renault Clio RS Ligth gruppo N, che hanno iscritto nuovamente il loro nome nell’albo d’Oro della corsa dopo il successo del 2005. Secondo posto per Filippo Bellini ed Enzo Cangemi su Renault Clio Williams di gruppo A e terzi Carmelo Molica navigato da Tino Pintaudi su Renault Clio S1600. Due successi anche per l’indimenticato Antonino Stracuzzi che ha vinto l’edizione d’esordio del 2004 e quella del 2006 al volante della Renault Clio Williams di gruppo A, navigato dall’amico e bravo copilota Nico Salvo. Al giovane compianto campione santateresino, scomparso nell’estate 2006, gli organizzatori hanno dedicato la sua prova preferita ed intitolato il prestigioso trofeo che va proprio a chi ottiene il miglior tempo sulla stessa spettacolare prova che dalle porte di Santa Teresa Riva conduce a Savoca. Sarà assegnato anche l’ambìto 2° Memorial Nino Mazza, altro grande uomo e pilota messinese prematuramente scomparso.

 

Leave a Response