S. Teresa. Abuso d’ufficio condannato ex sindaco

S. TERESA DI RIVA –  L’ex sindaco di Santa Teresa, Antonino Bartolotta, è stato condannato ad un anno e 2 mesi per abuso d’ufficio dai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Messina al termine del processo a carico di altre 4 persone.
Stessa condanna per il professionista Filippo Russo, 59 anni, sei mesi, invece, al tecnico Santi Turiano, 57 anni, un anno, 2 mesi e 10 giorn, la condanna per due commercianti di Casalvecchio Siculo, Filippo e Carmelo Saglimbeni. Le condanne si riferiscono al reato di abuso d’ufficio. Prescritte quasi per intero, invece le accuse di violazione delle norme edilizie, contestate ai due commercianti. Il pm Giuseppe Farinella aveva chiesto la condanna a 1 anno e 3 mesi per Turiano e 1 anno e 8 mesi per i restanti 4 imputati. La vicenda riguardava la concessione per la realizzazione di manufatti adiacenti a un esercizio commerciale dei Saglimbeni.
L’area, di proprietà dei commercianti, si trova in zona sismica, sottoposta a precisi vincoli. Tra il 2002 ed il 2003 i due innalzarono un capannone adiacente al supermercato, dotato di una serie di accessori. Senza però ottenere la preventiva autorizzazione del Genio civile.

Leave a Response