Ai giochi della gioventù in gara 500 alunni

MESSINA – Sono stati presentati presso il salone di rappresentanza del Coni Messina i “Giochi della Gioventù 2008” che si terranno il 24 maggio prossimo alle ore 9.30 al campo scuola “Cappuccini” di via Trapani a Messina. Protagoniste le scuole primarie di Messina e dell’intera provincia per un totale di 27 Istituti per oltre 500 alunni. 
All’incontro con la stampa e gli insegnanti referenti, è stato il presidente del Coni Messina, prof. Giovanni Bonanno, ad aprire i lavori. “Quest’anno i Giochi della gioventù – ha affermato Bonanno – si sono arricchiti grazie all’apporto del nostro staff tecnico e degli insegnanti di educazione fisica del Csa di Messina. Questi elementi hanno consentito di far crescere la qualità e quindi la possibilità che i ragazzi crescano attraverso lo Sport”.
A fianco del presidente Bonanno, l’ex provveditore, adesso dirigente del Csa Messina, prof. Gustavo Ricevuto: “Il ruolo dello Sport nella scuola – ha detto Ricevuto – è fondamentale per apprendere regole che valgono anche nella vita di tutti i giorni. I nostri insegnanti, coordinati dal prof. Giandomenico Pellegrino, stanno lavorando proprio su questa scia”.
L’obiettivo dei Giochi della Gioventù è mirato al coinvolgimento di tutti, nessuno escluso che è anche il motto della manifestazione. Ai Giochi, parteciperanno anche gli alunni diversamente abili, poiché sono stati studiati dei percorsi affinché anche loro siano direttamente coinvolti nella giornata di festa.
I giochi comprendono le seguenti discipline: mini basket e mini volley, percorsi di abilità ginnici, percorsi motori basati su “corri, salta e lancia”.

MESSINA CITTA’:ISTITUTO COMPRENSIVO “LEOPARDI”, “CESAREO”, “DA VINCI”, “EVEMERO”, SCUOLA MEDIA ”GALLO”. ISTITUTO COMPRENSIVO  “DRAGO”. FOSCOLO”, GALATTI”
MESSINA JONICA
I.C.  S. DOMENICA VITTORIA
I.C. FURCI SICULO
I.C. SCALETTA ZANCLEA
I.C. MALVAGNA
I.C. ROCCELLA VALDEMONE

MESSINA TIRRENICA
ISTITUTO COMPRENSIVO VENETICO, S.LUCIA DEL MELA. S.LUCIA LIPARI

MESSINA NEBRODI
ISTITUTO COMPRENSIVO
MISTRETTA
S.STEFANO CAMASTRA, BROLO, CARONIA, TORRENOVA, CASTELL’ULMBERTO, TUSA, GIOIOSA. CAPRILEONE,CAPO D’ORLANDO,
TORRENOVA.

Leave a Response