Messina. Esercitazione della Capitaneria di Porto

MESSINA – Domani mattina, con inizio alle ore 10, si svolgerà a Messina, presso il cantiere navale  Picciotto, l’esercitazione semestrale antincendio della Capitaneria di Porto. L’esercitazione avrà come tema la gestione di un’emergenza a bordo di un’unità della società Caronte & Tourist,  ormeggiata al cantiere per manutenzioni periodiche. Saranno coinvolte nella simulazione, oltre che le maestranze del cantiere, tutte le forza di polizia che hanno partecipato alla preparazione dell’esercitazione e dei servizi nautici (piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori).
L’esercitazione, oltre che costituire un momento di verifica delle rispettive capacità operative avrà lo scopo di valutare i tempi di intervento e l’efficacia dello stesso. A tal proposito sarà prioritario  l’intervento dei Vigili del Furoco e del 118, che ha preventivato la possibilità dell’impiego dell’elisoccorso.
L’esercitazione, coordinata dal comandante Antonino Samiani, costituisce una fase di un percorso che in futuro porterà allo svolgimento di esercitazioni non programmate negli ambiti di competenza dell’Autorità marittima.

Leave a Response