Alì Terme. Oggi “I vicerè” al cineforum

ALI’ TERME – Giovedì 13 dicembre al Cinema Vittoria di Alì Terme si concluderà il ciclo autunnale del cineforum organizzato dall’ Associazione Banca del Tempo e dal Circolo Nuova Presenza, aderenti al Cinit-Cineforum Italiano.
Per l’occasione sarà proiettato l’atteso film di Roberto Faenza “I Vicerè”, tratto dal celebre romanzo di Federico De Roberto ambientato in Sicilia durante gli ultimi anni della dominazione borbonica. Nel cast oltre ad Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi e Lucia Bosè, spicca anche il bravo Guido Caprino, originario di Nizza di Sicilia. Il film sarà proiettato alle 17, alle 19.15 e alle 21.30.
Soddisfazione, per la buona riuscita dell’intero ciclo, è stata espressa dal presidente del Cinit, Massimo Caminiti, che ha ribadito “come ancora una volta l’offerta cinematografica del cineforum sia stata di assoluta qualità ed abbia riscontrato il gradimento dei soci che ormai da tanti anni seguono le proposte culturali del Circolo Nuova Presenza e dell’Associazione Banca del Tempo”.
Nell’ambito del ciclo che si appresta a concludersi, gli appassionati di cinema della riviera jonica hanno avuto modo di ammirare pellicole provenienti della cinematografie di tutto il mondo. A partire dall’intenso film cinese “Il matrimonio di Tuya” di Quanan Wang, Orso d’oro al Festival di Berlino. Sono stati inoltre proiettati: “Il dolce e l’amaro” di Andrea Porporati con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro, presentato all’ultimo festival di Venezia;  “Funeral party” di Frank Oz, commedia dal tipico humor inglese, “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli con Toni Servillo; “Espiazione” di Joe Wright, “Io non sono qui” di Todd Haynes, film sulla vita di Bob Dylan,”In questo mondo libero” del maestro inglese Ken Loach.

Leave a Response