Nizza. Interrogazione sul trasferimento dell’elementare

NIZZA DI SICILIA – Il gruppo consiliare di Nizza di Sicilia “Insieme per voltare pagina”, su proposta del consigliere Mimma Brigandì, ha presentato un’interrogazione al sindaco e al dirigente dell’area tecnica, nella quale chiede  di sapere se il Museo comunale De Luca-Parisi è idoneo ad essere adibito a scuola primaria, in concomitanza dei lavori di completamento degli edifici scolastici e di riqualificazione delle aree circostanti, che interesseranno la scuola primaria San Giovanni Bosco e le zone limitrofe, tra cui la piazzetta antistante la scuola.
Per la realizzazione dei lavori, il cui inizio è previsto nel mese di gennaio 2008, l’edificio scolastico dovrà essere reso libero e, pertanto, l’Amministrazione comunale ha deciso di ospitare gli alunni presso il Museo De Luca Parisi, sito in via Umberto I.
Essendo l’edificio, una costruzione molto antica, recentemente interessata da lavori di ristrutturazione, sono pervenute ai consiglieri di minoranza numerose richieste da parte dei genitori degli alunni della scuola primaria, in merito alla idoneità e alla sicurezza dei locali che ospiteranno i loro figli.
Pertanto, i consiglieri hanno interrogato l’Amministrazione per sapere se sono state effettuate verifiche statico-strutturali dell’edificio, con la conseguente certificazione di agibilità e se lo stesso risulta conforme alle norme vigenti in materia di prevenzione antisismica, antincendio e sugli infortuni sul lavoro.
Inoltre, nell’interrogazione si chiede  di sapere se la scelta di ospitare, seppur provvisoriamente, la scuola primaria nei locali del Museo, sia stata assunta autonomamente dall’Amministrazione o congiuntamente ai competenti uffici scolastici provinciali. Infine gli interroganti chiedono di sapere perchè l’Amministrazione non ha coinvolto i genitori degli alunni, i docenti e il personale non docente, sia nella scelta dell’edificio, sia sulle modalità e sulla tempistica degli interventi che interesseranno la scuola primaria.

Leave a Response