Laganà-Clavarino trionfatori al rally di Taormina

Franco Laganà ed Emanuele Clavarino su Mitsubishi Lancer Evo IX della Vomero Racing, hanno vinto il 9° Rally Internazionale di Taormina, la seconda delle tre finali di Coppa Italia, organizzata dala Scuderia Jonio Corse, partita da Taormina la sera di venerdì 9 novembre e conclusosi oggi pomeriggio a S. Teresa di Riva. I veneti Efrem Bianco e Franco Celi hanno mantenuto la leadership in Coppa Italia, ma hanno tagliato il traguardo in seconda posizione con la loro Renault Clio S1600- Power Car Team. Dopo aver comandato brillantemente la gara per l’intera prima tappa, dove hanno accumulato il vantaggio decisivo vincendo la lunga P.S. 2. L’arrembante Laganà, migliore dei finalisti in sette crono, ha scavalcato i vicentini sulla prova numero 11 e vinto il rally per un secondo di vantaggio Maurizio Pontellini. In deciso attacco le quattro ruote motrici, infatti, Claudio De Cecco e Jean Campeis hanno lottato con tenacia per l’intera corsa sulla loro Subaru Impreza Sti – Friul Motor, con la quale hanno vinto la prova numero 4 “Francavilla”, salendo a pieno merito sul terzo gradino del podio della finale e guadagnando punti preziosi, limitati soltanto da un tempo imposto. Si sono disputate dieci delle dodici prove speciali previste.

 

Quarto posto ed ottimo bottino per il laziale Tonino Di Cosimo navigato da Mario Pizzuti sulla Renault Clio S1600 Power Car Team, che ha difeso anche nella seconda tappa, la redditizia posizione in prospettiva Coppa Italia, grazie al fondo a lui più congeniale. Quinta posizione per i veneti Andrea Smiderle ed Emanuele Favero parzialmente contenti della loro condotta di gara con la Subaru Impreza Sti, con la quale hanno preceduto il toscano Cristiano Matteucci a cui ha letto le note Alessio Canigiani sulla Renault Clio S1600 curata da Ulivieri. Sesto tra i finalisti il piacentino Franco Leoni al volante della Renault Clio S1600 della Erreffe. In gruppo A il biellese Massimo Lombardi a cui ha letto le note Paolo Urban sulla Peugeot 106 1.6 16V preparata dalla Decadenti Racing, si è aggiudicato la Coppa di classe A6 ed ha chiuso in ottava posizione tra i trofeisti, rimandando anche lui la sfida finale sulla terra marchigiana con lo sfortunato messinese Bellini appiedato dal cambio della sua Clio Williams a fine prima tappa.

La partenopea Gabriella Mainiero ha vinto matematicamente la classifica femminile con una gara d’anticipo, al volante della Mitsubishi Lancer EVO IX, sulla quale è stata affiancata dalla siciliana Valentina Di Palermo.

Vittoria in classe A5 per il messinese di Patti Rosario Siragusano, vincitore dell’8^ zona anche se con qualche noia di troppo in gara, guadagna così punti preziosi per la corsa alla Coppa, pareggiando i conti con il pescarese rivale in classe Maurizio Pontellini. Entrambi i rivali curano personalmente le loro Peugeot 106 Rallye. Punteggio pieno per i messinesi pretendenti alla classe 1150 del gruppo A, Bernardo Molonia e Fortunato Galletta su Fiat Cinquecento Sporting.

In gruppo N dietro i tre di testa ha tagliato il traguardo l’ennese Mario La Barbera su Mitsubishi Lancer EVO IX – LB Tecnorally con la quale punta alla classe N4,  aggressivo quando ha trovato la giusta mescola di gomme. Tra le due ruote motrici successo dell’esperto  Bruno Briguglio di Nizza di Sicilia al volante della Renault Clio RS seguita da Caristi con la quale punta alla classe 2000, che ha preceduto l’ennese Gaetano Beccaria in corsa per l’assoluta ed ora al comando della classifica di classe, con la sua Peugeot 106 1.6 16V di classe N2. Il ragusano vincitore siciliano della classe N1 Daniele Cintolo, con la sua Peugeot 106 XSI ha preceduto il lombardo vincitore di classe in 3^ Zona, Marco Pizzoccaro su Peugeot 106 Rallye.

Ancora bottino pieno e vittoria di Coppa in classe K10 per il giovane ligure Marco Rocchieri navigato dal palermitano Cosimo Li Greci, che ha accumulato punti in 8^zona sulla Citroen C2.

La classifica riservata alle World Rally Car è stata vinta dal comasco Luigi Fontata, navigato da Tullio Vitali sulla Peugeot 206 WRC, davanti alla Ford focus WRC dell’emiliano Giampaolo Tosi affiancato dal palermitano “Davis”. Terza posizione per i catanesi Maurizio Ciffo e Maria Bruna Petrocitto su Toyota Corolla WRC. La P.S. 10 è stata percorsa in trasferimento dopo il ritiro del laziale Angelucci su Peugeot 206 WRC per uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio. I danni provocati dalla vettura ad un muretto hanno determinato la percorrenza in trasferimento anche della P.S. 12 per motivi di sicurezza.

Ultima e decisiva finale di Coppa Italia in calendario il 24 e 25 novembre sulla terra marchigiana del Rally delle Marche.

Classifica della seconda finale di Coppa  Italia: 1. Laganà – Clavarino, Mitsubishi Lancer EVO IX, in 56’18”8; 2. Bianco – Celi, Renault Clio S1600, 1”; 3. De Cecco – Campeis, Subaru Impreza Sti, a 21”8; 4. Di Cosimo – Pizzuti Renault Clio S1600, a 39”7; 5. Smiderle – Favaro, Subaru Impreza Sti, a 1’04”6; 6. Matteucci – Canigiani, Renault Clio S1600, a 1’22”1; 7. Leoni – Garofalo, Renault Clio S1600, a 2’26”5; 8. Lombardi – Urban, Peugeot 106 1.6 16V, a 3’15”8;

Classifiche Coppa Italia dopo il 9° Rally Internazionale di Taormina: Assoluta: 1. Bianco 18p; 2.De Cecco 12p; 2.Smiderle 12p*; 4.Di Cosimo 10p; 4. Laganà 10p; 6.Matteucci 7p; 7.Leoni 5p; 8.Bellini 2p; 8. Lombardi 2p Gruppo Super 1600:1. Bianco 20p.; 2. Di Cosimo 14p.; 3. Matteucci 11p. 4. Leoni 9p. 5. Zecchin 8p. Gruppo N: 1. De Cecco p16 ; 1. Smiderle p16; 3. Laganà p10; 4. Mainiero p8; 5. Gubertini p6. Gruppo A: 1. Lombardi p18; 2. Siragusano p13; 3. Pontellini p12; 4. Bellini p10; Classe N4: 1. Smiderle 16p*. 2. De Cecco 16p. ; 3. Laganà p10 3. Mainiero 10p; 5.La Barbera p5. Classe N3: 1. Briguglio p10. Classe N2: 6. 1.Beccaria 16p; 2. Gubertini, p10; 3. Olevano 8p ; 4. Baravalle 5p. Classe N1: 1.Cintolo p10 ; 2. Pizzoccaro p8; Classe A7: 1.Bellini 10p; Classe A6: 1. Lombardi 20p : Classe A5: 1.Pontellini 18p 1.Siragusano 18p.; A0: 1. Molonia p10; Classe K10: 1.Rocchieri 20p.; Femminile: 1.Mainiero 20p.; Under 25: 1.Rocchieri 20p.

Leave a Response