Roccalumera, domenica nuovo vertice sul maltempo

ROCCALUMERA – Domenica alle 10,00 nell’aula consiliare di Roccalumera avrà luogo una riunione tra i sindaci dei comuni colpiti dalla disastrosa alluvione del 25 ottobre scorso e l’assessore regionale all’Agricoltura on.le La Via.
Insieme all’assessore regionale all’Agricoltura parteciperà all’incontro l’onorevole e deputato europeo Giuseppe Castiglione, il quale ha dichiarato di aver “prontamente risposto alle sollecitazioni del sindaco Gianni Miasi e dell’assessore ai Lavori pubblici,  Francesco Santisi i quali mi hanno rappresentato la estrema gravità delle condizioni del territorio da Furci Siculo a Scaletta Zanclea, sia dal punto di vista idrogeologico che dell’agricoltura, quest’ultima oramai in ginocchio”.
All’assessore La Via verrà illustrato lo stato di gravissima crisi in cui si è venuto a trovare il comparto agricolo con particolare riferimento alla impossibilità di accedere ai poderi in vista dell’imminente campagna olearia. L’abbandono delle campagne con conseguente desertificazione dei suoli, ha prodotto il risultato che è sotto gli occhi di tutti.
Il sindaco Gianni Miasi chiede a gran voce che la politica non abbandoni questo territorio e che alle parole di solidarietà facciano seguito fatti concreti. La visita degli onorevoli La Via e Castiglione, conclude Miasi, rappresenta, assieme a quella degli assessori regionali Interlandi e Beninati, l’inizio di una risposta concreta che, nei prossimi giorni, va riempita di contenuti sia per affrontare le emergenze immediate che per un discorso di medio – lungo periodo di sistemazione dell’intero territorio.
Intanto si comincia a fare una prima sommaria conta dei danni il cui ammontare, da una stima prudenziale, non è inferiore ai 300 milioni di euro per l’intero comprensorio.

Leave a Response