Taormina. Telepass per limitare l’accesso al centro

TAORMINA – A Taormina si ritorna a parlare di telepass per il controllo del traffico urbano e per far rispettare i divieti nelle zone a traffico limitato e di transito. Il Comando Polizia Municipale ha, infatti, pubblicato un avviso per un “Sistema di controllo accesso a zone traffico limitato e video controllo del territorio”. L’avviso di bando sarà pubblicato sul sito comunale www.comune.taormina.it. Le ditte e le imprese che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare le loro proposte entro il giorno 11 d’ottobre.
Il sistema che il Comune intende adottare prevede di sottoporre a speciale vigilanza almeno 5 punti della città tramite un “Sistema di video controllo che consenta di gestire l’accesso ai veicoli autorizzati attraverso il riconoscimento delle targhe degli stessi veicoli, nonché di procedere a fotografare e successivamente a verbalizzare i veicoli non autorizzati”.
E’ possibile, quindi, che nei prossimi mesi, e comunque prima dell’estate 2008, il centro storico di Taormina sia sottoposto ad uno scrupoloso controllo. Quando saranno installati i telepass (senza sbarre) le auto di quanti non rispetteranno le disposizioni del piano viario comunale saranno “fotografate” e, di conseguenza, i loro proprietari riceveranno i relativi verbali. Il sistema è previsto nel programma per la razionalizzazione dei flussi del traffico e per evitare che le auto transitino nelle strade dove esistono divieti.
L’avvio della procedura ripropone le recenti dichiarazioni del vice sindaco, Eligio Giardina, secondo il quale: “Per risolvere la questione della viabilità a Taormina bisogna ricorrere ai telepass e concedere l’accesso al centro storico solo ai residenti muniti di pass.

Leave a Response