Letojanni, nuova sede per la Guardia medica

LETOJANNI – La Guardia medica di Letojanni cambia sede. Da domani mattina, entreranno in funzione i nuovi locali che sorgono sul corso Vittorio Emanuele. E’ un appartamento privato, che l’Ausl 5 ha dovuto reperire per dare un tetto definitivo ed adeguato agli operatori sanitari che vi prestano servizio.
Finora questi sono stati ospitati in edifici di fortuna, se si eccettua il breve periodo in cui hanno trovato asilo nel Poliambulatorio di via Fiumara di proprietà dell’Azienda sanitaria. Un sito, ritenuto dagli stessi addetti ai lavori scomodo per gli utenti e senza le dovute garanzie di sicurezza, perchè distante dal centro abitato. E per di più incompatibile, dopo il trasferimento del Sert (Servizio per la tossicodipendenza) dall’ospedale di Sirina al presidio di via Fiumara, dove in atto risiede. Motivi, questi, sufficienti per fare i bagagli e spostarsi nell’ala nord-est del palazzo ex «Onmi», messo a disposizione dal Comune. Una sede, però, sempre provvisoria, nelle more che i responsabili dell’ente che gestisce la salute pubblica trovassero una valida alternativa, rivolgendosi al mercato privato, visto che gli inquilini del Palazzo avevano fatto presente di non avere al riguardo disponibilità alcuna. E’ stato difficoltoso reperire un’immobile che avesse le caratteristiche richieste per questo tipo di servizio e solo di recente l’Azienda sanitaria è riuscita nell’intento.
E proprio domani i sanitari prenderanno possesso della nuova sede. Questa mattina sono giunti i mobili. Domani gli operatori sanitari. Viene messa così la parola fine ai disagi di utenti e  medici.

Leave a Response