Antillo. Da domani la 19. ”Sagra del granturco”

ANTILLO – Si svolgerà domani, 17 agosto, e dopodomani con inizio alle 18 ad Antillo, la 19. ”Sagra del granturco e mostra mercato dei prodotti tipici locali” per far conoscere meglio un angolo della terra di Sicilia con i suoi sapori, gli odori e i e colori. Sarà anche un’occasione per riscoprire antiche tradizioni culturali e gastronomiche.
Scopo della sagra, organizzata dall’amministrazione comunale, è quello di diffondere all’esterno del territorio comunale i prodotti tipici locali ottenuti dal granturco, pianta diffusissima nel territorio antillese: polenta, pane di farina, pannocchie bollite e alla brace; nonchè quello di rivalutare la coltivazione di una pianta che nel passato ha rappresentato una delle componenti più rilevanti nel regime alimentare degli abitanti del luogo.
La sagra del granturco, ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi: salsiccia e porchetta, funghi, olio, vino, miele, ortaggi, origano, pane casereccio, formaggi, oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.
Le due giornate saranno allietate da tanta musica e offriranno l’occasione per scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò. Nell’edizione dello scorso anno furono oltre cinquemila i visitatori.
Per raggiungere Antillo seguire la segnaletica da S. Alessio Siculo.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.sagrediantillo.135.it oppure contattare il Comune di Antillo tel. 0942723031.

Leave a Response