Taormina. Scacchi, bronzo nazionale per l’Itc

TAORMINA – Le squadra dell’Istituto Tecnico Commerciale per il  Turismo ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Gss Nazionali  di Scacchi Femminili che si sono svolti a Monopoli .
Le ragazze,  allenate dal Maestro Santo Scavo  e seguite dal professor Giuseppe De Pietro, sono arrivate ad un passo dal titolo assoluto. In un infuocato finale della competizione hanno sfiorato la possibilità di diventare campionesse italiane di categoria, sovvertendo tutte le previsioni che, alla vigilia, non le vedevano certo tra le più accreditate del torneo.
Dopo la prima giornata di gara, infatti, le taorminesi si trovavano addirittura al secondo posto nel Torneo  ed hanno dato vita all’incontro più entusiasmante del Campionato proprio con le favorite abruzzesi di Penne. In svantaggio per due vittorie ad una, la capolista,  poi vincitrice del torneo, ha rischiato di essere travolta dalle ragazze taorminesi. Decisivo è stato il match tra le capitane delle due squadre. Un turno, che ha visto , dopo un estenuante e continuo capovolgimento di situazioni, la vittoria di misura della esperta scacchista pescarese su Claudia Gullotta dell’ITC di Taormina .
Il risultato di parità  permetteva alle ragazze del “Pugliatti “, rimaste comunque uniche imbattute insieme alle pescaresi vincitrici, di  conquistare un esaltante  e meritato terzo posto.  
La squadra del “Pugliatti” di Taormina coordinate dal dirigente scolastico Mario Gregorio, era composta da Claudia Gulotta, Ilaria Fazio, MariKa Lo Monaco, Laura  D’Allura e Elena Scrivano.

Leave a Response