Liste e candidati sindaci dei paesi ionici messinesi

All’interno di questa pagina abbiamo pubblicato tutte le liste complete e i nomi dei candidati a sindaco da Itala alla Valle d’Alcantara.  Eclatante a Itala, dove il dott. Sebasiano D’Angelo si è alleato con il suo acerrimo nemico politico, l’uscente e candidato sindaco avv. Antonino Crisafulli.

S. TERESA DI RIVA

Sono 5 i candidati a sindaco e altrettante le liste che si contenderanno il palazzo municipale alle elezioni amministrative del 13 e 14 maggio prossimi. Non si sono registrati colpi di scena. Tutto è andato secondo le previsioni: cinque formazioni in campo. L’avv. Paolo Turiano ha raggiunto l’accordo con Carlo Lo Schiavo. Sotto i candidati a sindaco, gli assessori designati e le liste. Tra gli assessori designati, figura anche l’on. Cateno De Luca nominato da Nino Bartolotta. De Luca, comunque, in caso di vittoria dei bartolottiani, dovrà dimmetersi perché incompabitle con la carica di sindaco che ricopre a Fiumedinisi. Gli subentrerà un suo fedelissimo, un 22enne.

CITTA’ LIBERA

Candidato a sindaco: Alberto Morabito
Assessori designati: Pippo Lombardo, Domenico Allegra, Natale Rigano e Antonino Santoro.

lista:
Lenzo Carmelo
Arpi Giuseppe
Brancato Franco
Caminiti Rosario Lorenzo
Cerro Antonio
Crisafulli Carmelo
Intersimone Domenico Natale
Miano Filippo
Muscolino Maria Concetta
Pagano Carmelo
Pinto Sebastiano
Ricciardi Andrea
Spadaro Pablo Gustavo
Sturiale Giuseppe
Trimarchi David

INIZIATIVA DEMOCRATICA

Candidato a sindaco: Francesco Currò

Assessori designati: Edoardo Zizzo, Agatino Caminiti, Gioacchino Balastro

lista:
Currò Francesco
Balastro Gioacchino
Maccherone Salvatore
Bambara Giuseppe
Bertuccelli Concetta
Zizzo Edoardo
Caminiti Agatino
Casablanca Santo Alessandro
Crisasfulli Giuseppe
Bartolotta Rosario
Ferraro Antonino
Laboccetta Laura
Nicita Domingo
Occhino Antonino
Ucchino Giuseppa Santa

NOI DOMANI
Candidato a sindaco: Carlo Lo Schiavo

Assessori designati: Tanino Maggioloti; Angelina Muscolino e l’ing. Giovanni Finocchio

lista:
Barbia Fabio
Cannavò Caterina
Centorrino Domenico
Crupi Roberto
Giorgianni Luigia
Gullotta Antonino
Leo Alberto
Leopardi maria
Maggioloti Tanino
Nunzio Maria Angela
Sgroi Diego
Smiroldo Antonino
Trimarchi Giuseppe
Turiano Paolo
Veri Santi

PER SANTA TERESA
Candidato a sindaco: Francesco Trimarchi
Assessori designati: Giuseppe Miuccio, Gianluca Santisi e Antonino Toscano

lista
Andò Giovanni
Campagna Angelo
Casablanca Sebastiano
Cicala Nunzio
Cicciò Paolo
Coco Fabio
Famulari Sofia
Greco Giacomo
Miuccio Giuseppe
Palella Giovanni
Riganello Rosario
Santisi Gianluca
Sciacca Salvatore
Smiroldo Giuseppe
Toscano Antonino

SICILIA VERA
Candidato a sindaco Nino Bartolotta
Assessori designati: Jhonny Crisafulli, Cateno De Luca e Pinella Aliberti

lista
Aliberti Pinella
Crisafulli Jhonny
Prestipino Antonino
Di Bartolo Felice
Garufi Alessandro
Crupi Gabriele
Filoramo Enzo
Bucalo Salvatore
Bongiorno Antonio
Lo Giudice Danilo
Buscari Federico
Chillemi Vittorio
Todaro Carmelo
Moschella Roberto
Palella Fabio Andrea

A NIZZA DI SICILIA

NIZZA DI SICILIA  – C’era la folla delle grandi occasioni ieri mattina in piazza Colonnello Interdonato, adiacente il Municipio, per la presentazione delle due liste che si contenderanno il governo cittadino per i prossimi 5 anni. Tra i tanti, candidati e sostenitori, i leader degli schieramenti, il dott. Giuseppe Di Tommaso, medico di famiglia, e il dott. Filippo Isaja, anestesista all’ospedale ‘’San Vincenzo’’ di Taormina. A depositare per primo lista, simbolo (un sole e il mare al centro di un cerchio con la scritta ‘’Sviluppo e continuità) e programma lo schieramento del candidato sindaco Di Tommaso, subito dopo è stata la volta di Isaja la cui lista ha per simbolo un libro aperto al centro di un cerchio con la scritta ‘’Insieme per voltare pagina’’. Non si può parlare di grandi sorprese rispetto alle indiscrezioni che da qualche settimana  circolavano in paese. Quasi totalmente rinnovato il gruppo che sostiene la candidatura di Di Tommaso, sindaco di Nizza Sicilia dal 1978 al 2002 e che nella ultima legislatura ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio. Tutte giovani le new entry. Degli ‘’anziani’’ sono rimasti l’uscente sindaco ing. Carmelo Rasconà, che capeggia la lista, Salvatore Bruno, Santo Caruso, Caterina Sulfaro. Lasciano, tra gli altri, la scena politica il vice sindaco Antonino Carmelo Faramo, assessore ininterottamente per 29 anni, la prof. Stella Petani, per 5 anni responsabile del settore Cultura, la prof. Gabriella Bolena e Salvatore Lombaro, entrambi assessori. Il candidato Giuseppe Di Tommaso ha già indicato tutti gli assessori della sua Giunta con netta prevalenza ‘’rosa’’: Maria Francesca Ruggeri, Patrizia Parisi. Tiziana Bonarrigo e Rino Mignali.

Anhe la lista del dott. Filippo Isaja propone volti nuovi giovani. Sono stati invece riproposti Giacomo D’Arrigo, Maria Concetta Coledi e Giovanni Ciccia. Isaja, consigliere provinciale diessino, è riuscito ad unire le due anime di An, rappresentate in lista da Cosimo Briguglio e Valentina Briguglio Polò. Con Isaja si sono schierati anche Forza Italia e Alleanza Siciliana.  Da dire che Benetto Parisi figura nella lista ‘’Insieme per voltare pagina’’ da indipendente così come ci ha dichiarato il deputato regionale Cateno De Luca. Assessori designati Maria Letizia Rizzo, Valentina Briguglio Polò e Carmelo Campailla.

Un aspetto curioso riguarda il programma: entrambi i candidati hanno, infatti, approvato e fatto proprio il protocollo d’intesa proposto dall’on. Cateno De Luca riguardante il completamento dell’intercomunale Nizza – Fiumedinisi, riqualificazione del torrente Nisi e nuove forme di aggregazione tra Alì. Alì Terme, Fiumedinisi e Nizza di Sicilia.

Chi sarà il prossimo sindaco di Nizza di Sicilia? Sicuramente un medico. 

Il quadro completo:  ‘’Sviluppo continuità’’, candidato sindaco Giuseppe Di Tommaso.
Candidati al Consiglio: Carmelo Rasconà, Tiziana Bonarrigo, Salvatore Vincenzo Bruno, Santo Caruso, Alessandro Interdonato, Francesco Miceli, Rino Luca Mignali, Agatino Giovanni Modena, Maria Patrizia Parisi, Maria Francesca Antonina Ruggeri, Caterina Sulfaro, Carmelo Tella, Carmelo Quintino Trimarchi.
Lista ‘’Insieme per voltare pagina’’, candidato sindaco Filippo Isaja.
Candidati al Consiglio: Maria Ruggeri, Domenica Giuseppa (detta Mimma), Brigandì, Cosimo Damiano Natalino Briguglio, Valentina Briguglio Polò, Carmelo Campailla, Giovanni Salvatore Ciccia, Massimo Ciatto, Maria Concetta Coledi, Giacomo D’Arrigo, Francesco Gullì, Paolo Miceli, Letterio (detto Lillo) Nocifora, Benedetto Parisi, Maria Letizia Rizzo, Antonino (detto Antonello) Villari.

 S.ALESSIO SICULO

LISTE

UNITI PER S. ALESSIO

Candidato a sindaco: GIOVANNI FOTI

Domenico Aliberti
Giuseppe Cacciola
 Rosa Anna Pia Fichera
Alessandro Lando
Antonino Marcello Lo Monaco
Giuseppe Mangiò
Giuseppe Moschella
Carmelo Palio
Giuseppe Pasquale
Vincenzo Picciolo
Domenico Silicato
Giuseppe Sterrantino.

Assessori designati fuori lista: Salvatore Duro e Orazio Labate

AMICI  DI S. ALESSIO

Candidato a sindaco: SANTO CARNABUCI

Luigi Pagano
Giuseppe Bartorilla
Giuseppe Ernesto Caminiti
Santo Carnabuci
Carmelina Casablanca
Agatino Grasso
Sergio Intilisano
Ugo Padiglione
Antonino Palella
Antonella Papa
Andrea Zizzo
Francesco Bianca

Assessori designati: Ugo Padiglione, Luigi Pagano

SAVOCA

Liste

UNITI PER SAVOCA
LIBERTÁ E PARTECIPAZIONE
Candidato a sindaco : ANTONINO BARTOLOTTA
Assessori designati: PAOLO ONOFRIO TRIMARCHI, ANTONIA AGATINA SAVOCA
 
Maria Concetta Pizzolo
Marco Chillemi
Fabio Crupi
Gemma Di Giovanni
Ugo Carmelo Di Natale
 Luigi Emilio Impellizzeri
 Giuseppe Malerba Mancuso
 Giuseppe Meesa
 Sebastiano Palato
 Antonia Agatina Savoca (assessore designato)
Giuseppe Trovato
Onofrio Santo Ucchino

LA MARGHERITA
Candidato a sindaco: GIULIA ANNA RISTUCCIA
Assessori designati: ONOFRIO PAPPA, MASSIMO SERRI

Giulia Anna Ristuccia
Michela Santoro
Emilio Cateno Folti
Valentina Maria Crisafulli
Onofrio Pappa (assessore designato)
 Massimo Serri (assessore designato)
 Antonino Muscolino
 Domenico Stracuzzi
 Gaetano Micalizzi
 Francesco Antonio Fonte.

CASTELMOLA

Presentate le liste in vista dell’imminente consultazione elettorale. A consegnare per primo il suo elenco è stato il candidato sindaco, Antonietta Cundari, che si trova collegata con la lista denominata “Democrazia e Libertà” di cui fanno parte: Massimiliano Pizzolo, Giuseppe Falcone, Valerio Cipolla, Marzio Puglia, Giorgio Valentino, Stefania D’Agostino, Emanuele Genovese, Luciano Spadaro, Fabio D’Allura, Giuseppa Raneri, Alfio Pizzolo e Giuseppe Alibrandi. Sono stai designati assessori della lista di cui era presentatore ufficiale, Onofrio Trimarchi, marito della stessa Cundari: Beniamino Bruno ed Alfio Pizzolo. Immediatamente dopo sono arrivate alla casa municipale molese le “truppe” dell’altro candidato sindaco, Carmelo Russotti. In questo caso la lista “ Castelmola protagonista” è composta da: Giuseppe Biondo, Giorgio Moschella, Andrea Raneri, Pietro Currò, Salvatore Intelisano, Luigi Messina, Francesco Raneri, Cateno Raneri, Massimo Turrisi, Giuseppe Intelisano, Antonio Siracusa e Giorgio Russo. Sono stati indicati assessori lo stesso Giorgio Russo ed Antonio Gullotta. L’elenco, in questo caso, è stato presentato da Orlando Russo, fratello di Giorgio che si trova in lista ed è indicato già nell’eventuale nuova Giunta. 

LETOJANNI

Anche Gianni Mauro ed Eugenio Bonsignore hanno presentato le loro liste. Dopo Marina Scimone, si è così completato il quadro dei candidati alle amministrative del mese prossimo. «Letojanni cresce» si chiama la compagine che sosterrà Mauro, il quale ha già indicato tutti gli assessori dell’eventuale giunta: Cateno Ruggeri, Marilena Bucceri, Pancrazio Lo Turco e Salvatore Curcuruto. Questo l’elenco dei dodici candidati per il consiglio: Alessandro Costa, Marilena Bucceri, Roberto Caristina, Francesco Caruso, Carmelo Celi, Fabio Cicala, Claudio Curcuruto, Salvatore Curcuruto, Carmelo Lombardo, Carmela Lo Monaco, Pancrazio Lo Turco e Filippo Concetto Trischitta. «Insieme per Letojanni» è invece la lista che appoggia Bonsignore, che ha designato come assessori Giuseppe Curcuruto e Anna Bene. Anche in questo caso, dodici i candidati, in rigoroso ordine alfabetico: Anna Bene, Antonino Briguglio, Carmelo Bucceri, Pietro Corona, Salvatore D’Allura, Daniela Fileti, Francesca Gullotta, Giovanni Interdonato, Giovanni Melita, Geri Muscolino, Antonino Nicita ed Emanuele Savoca.

A MANDANICI
Matteo Scoglio
CAMMINARE INSIEME
Candidato Sindaco
Assessori designati
Briguglio Giuseppe
Urso Gabriella
Romato Regolo
Arizzi Domenico
Consiglieri candidati
Amato Sebastiano
Arizzi Domenico
Briguglio Giuseppe
Carpo Mario
Cisca Annalisa
Laganà Giovanna
Romato Regolo
Scuderi Antonella
Stracuzzi Giuseppe
Urso Carmelo
Urso Gabriella
Mario Scigliano
CAMBIARE SI PUÒ
Candidato Sindaco
Assessori designati
Pirri Giovanni
Romeo Antonino
Consiglieri candidati
Scigliano Mario
Amati Giulio
Brigandì Salvatore
Caffo Gerardo
Caminiti Lucia
Famà Carmelo
Favata Rosario
Mafali Santi
Misiti Annita
Pirri Giovanni
Romeo Antonino
Triolo Agostino
Armando Carpo
CRESCIAMO UNITI
Candidato Sindaco
Assessori designati
Sturiale Claudio
Di Stefano Tina
Consiglieri candidati
Amati Giuseppina
Briguglio Giuseppe
Caminiti Carmelo
Caminiti Riccardo Franco
Crimi Anna Maria
Di Stefano Tina
Giannetto Alessandro
Gugliotta Pietro
Palmas Luciano
Scoglio Agostino
Sturiale Claudio
Come previsto, a Mandanici tre
candidati alla carica di
sindaco: Matteo
Scoglio, 63 anni, pensionato
dell’Ufficio del Territorio;
Mario Scigliano, 41 anni, impiegato
dell’Asl 3 di Catania; Armando Carpo, 32 anni, studente
universitario della facoltà
di Ingegneria di Messina.

 

 A PAGLIARA

RISVEGLIO
Candidato Sindaco

Vincenso Ruggeri
Assessori designati
Giacò Giovanni
Garufi Giuseppe
Consiglieri candidati
Prestipino Domenico (ex sindaco)
Caspanello Sebastiano
Garufi Antonio
Giacò Giovanni
Mastroeni Antonello
Pitrolo Andrea
Saida Antonio
Scarcella Carmela
Spadaro Adeli
Spadaro Dutturi Salvatore
Totaro Rosario
Trimarchi Mario
VINCERE PER PAGLIARA
Candidato Sindaco
Santi Di Bella

Assessori designati
Riparare Vincenzo
Di Blasi Giuseppe
Consiglieri candidati
Gugliotta Sebastiano Antonio
Cacciola Danilo Giovanni
Cacciola Luigi Antonino
Di Stefano Antonino
Frontaurea Cesare
Gugliotta Agatino Riccardo
Gugliotta Giuseppe
Laganà Francesco
Laganà Pietro
Pugliatti Giovanna
Spadaro Loredana
Sturiale Alessandra

ITALA
I due candidati a sindaco, Antonio Miceli (Insieme per Itala) e Antonino Crisafulli (Per il futuro di Italia) hanno preferito non figurare nelle rispettive liste in loro appoggio. Aspetto eclatante è l’inserimento del dott. Sebastiano D’Angelo nella lista dell’uscente sindaco uscente Crisafulli. Due nemici politicamente acerrimi che cinque anni addietro diedero ad una campagna elettorale elettrizzante. D’Angelo perse per cinque voti.

Insieme per Itala
Candidato sindaco

Antonio Miceli

Assessori designati
Ciccarello Giuseppe
Berlinghieri Carmine
Consiglieri candidati
Berlinghieri Carmine
Cacciola Salvatore
Ciccarello Antonina
Ciccarello Giuseppe
Cornaro Biagio
Cuppari Alberto
Di Ciuccio Salvatore
Garufi Carlo Giuseppe
Mancuso Giuseppe
Palo Carmelo
Terrani Camillo
Tringali Orazio

Per il futuro di Itala

Candidato sindaco

Antonino Crisafulli

Assessori designati
Raneri Alessio
Bello Agatino
Consiglieri candidati
D’Angelo Sebastiano
Arena Alfonso
Auditore Letizia
Berlinghieri Salvatore
Caminiti Giuseppe
Carone Biagio
Cuppari Giuseppe
D’Angelo Paolo
Feudale Giovanni
Freni Biagio
Galletta Giuseppina
Raneri Alessio

GALLODORO
Candidato sindaco
Domenico Lo Monaco
UN NUOVO
PAESE
Assessori designati
Carpita Gabriella
Lo Monaco Roberto
Consiglieri candidati
Parisi Antonino Maria
Calì Natale Carmelo
Ardizzone Maurizio Biagio
Carpita Gabriella
Gualtieri Rosario
Lo Monaco Leonardo Domenico
Lo Monaco Roberto
Mosca Gianfranco
Pregadio Antonino Mario
Saglimbeni Diego
Stracuzzi Francesca Giuseppina
Stracuzzi Maria Assunta
Antonino Pedale
INSIEME
PER GALLODORO

Candidato Sindaco
Antonio Pedale
Assessori designati
D’Agostino Domenico
Currenti Filippo Alfio
Consiglieri candidati
D’Agostino Domenico
Bonsignore Gaetana
Cacopardo Antonino (del 1947)
Cacopardo Antonino (del 1961)
Cacopardo Salvatore
Carilli Giuseppe
Currenti Filippo Alfio
Lo Monaco Carmelo
Marino Antonio
Puglia Francesca
Puzzolo Ottavio
Evola Maria Tindara

FRANCAVILLA
UNITI PER FRANCAVILLA

Candidato sindaco
Salvatore Nuciforo
Assessore desginati
Silvestro Angela
Orsina Tindara
D’Angelo Salvatore
Consiglieri candidati
Silvestro Angela
Camuglia Lucia
D’Angelo Salvatore
Di Franzo Vincenzo
Di Natale Riccardo
Greco Salvatore
Mafhoum Aloui Mohamed
Manitta Nicola
Pirrone Salvatore
Russotti Angelo
Scrofani Giuseppe
Scuderi Vincenzo
Sgarlata Filippo
Vaccaro Alessandro
Vallone Arturo
Sebastiano La Maestra
PAESE LIBERO
Candidato Sindaco
Sebastiano La Maestra
Assessori designati
Vaccaro Antonino
Raspa Antonino
Puglisi Carmelo
Consiglieri candidati
Puglisi Salvatore
Sorbello Rosario Antonio Gerardo
Bombara Maurizio
Campione Roberto
Brunetto Luca Maximilian
Lombardo Maria
Musso Maria
Pisani Francesco
Raspa Antonino
Vaccaro Antonino
Guidotto Cristian
Pafumi Francesco
Agostino Pizzimenti
ROCCELLA
GIOVENTÙ ROCCELLESE

Candidato SindacoA
Agostino Pizzimenti
Assessori designati
Portale Giuseppina
Adornetto Carmelo
Consiglieri candidati
Pizzimenti Agostino
Portale Giuseppina
Trapanotto Vincenzo
Adornetto Carmelo
Mastrolembo Rosa
Pizzimenti Antonino
Sciacca Salvatore
Baracco Priscilla
Bonascia Rosario
Losi Francesca
Giuseppe Spartà
ANCORA INSIEME
PER ROCCELLA

Candidato Sindaco
Giuseppe Spartà
Assessori designati
Consiglieri candidati
Albano Salvatore
Lo Presti Giovanni
Consiglieri candidati
Albano Salvatore
Bonascia Salvatore
Di Dio Agostino Salvatore
Di Dio Emanuela
Lo Presti Giovanni
Losi Carmelo
Mastrolembo Carmelo
Orsina Gaetano
Russo Leonardo
Santamaria Gianluca
Sciacca Massimo
Spartà Antonino Tindaro
GAGGI
GAGGI UNITA

Candidato Sindaco
Leonardo Le Mura
Assessori designati
Tosto Angelo
Orlando Giuseppina
Consiglieri candidati
Bartucciotto Antonino
Brunetto Salvatore
Caltabiano Giovanni
Ferrara Alessandro
Ingino Angelo
Lionti Andrea
Monte Giuseppe
Orlando Giuseppina
Santoro Filippo
Sortino Carmelo
Troiano Anna Nunzia
Vaccaro Agostino
Franco Tadduni
INSIEME PER GAGGI
Candidato Sindaco
Franco Tadduni
Assessori designati
Correnti Gilda Maria
Marinello Paolo
Consiglieri candidati
Adornetto Alessandra Paola
Bonaccorso Salvatore
Bruno Vincenzo
Cundari Giuseppe
Cundari Paolo Barbaro Salvatore
D’Amore Daniele Carmelo
Fiumara Giuseppa
Genovesi Maria Rosaria Lucia
Gullotta Gilda Maria Rosaria
Lo Giudice Carmelo
Mobilia Marco
Nicotra Angelo Antonino
Salvatore Pagano
RINNOVAMENTO GAGGESE 2007
Candidato Sindaco
Salvatore Pagano
Assessori designati
Sapienza Giuseppe
Palumbo Maurizio
Consiglieri candidati
Pagano Salvatore
Bartucciotto Massimo
Fiumara Gabriele
Foti Giuseppe
Iuculano Daniele
Lo Giudice Sara
Palumbo Maurizio
Piazza Luciano
Sapienza Giuseppe
Spinelli Francesca
Valentino Massimo
Zingale Massimo

Leave a Response