Fiumedinisi, giornata sull’educazione alla legalità

FIUMEDINISI –  Scuola dell’infanzia e quella secondaria di primo grado, S. Domenico Savio di Fiumedinisi, hanno dedicato stamattina, presso la palestra comunale una giornata sull’educazione alla legalità. La manifestazione ha preso inizio con la proiezione del film “Alla Luce del Sole”, interpretato da Luca Zingaretti, nelle vesti di Padre Puglisi. A fare da coreografia sullo sfondo nero del palco, allestito nella stessa palestra comunale, gli alunni che hanno inscenato il pianto delle madri, in memoria di padre Puglisi ucciso dalla mafia nel giorno del suo 56° anno, il 15 settembre del 1993. Il progetto, hanno spiegato le insegnanti rientra nel Pof, Piano di Offerta Formativa. Ma a renderlo singolare la costruzione di un alfabeto itinerante della Legalità, dalla A della Amicizia, alla Z dello Zelo per tutte le nostre azioni, come recitava una strofa, passando poi per la U dell’Umiltà per combattere la superbia.
Nella giornata nazionale della legalità, anche Fiumedinsi ha lasciato la sua impronta per dire no a tutti i soprusi che si consumano giornalmente, e un no secco è stato espresso a tutte le mafie.
Un pensiero invece viene rivolto soprattutto agli ultimi clamorosi episodi che hanno portato il piccolo e sereno borgo medievale di Fiumedinisi sulle prime pagine della cronaca provinciale.
“La giornata della legalità vuole educare i giovani al rispetto di noi stessi e degli altri, dobbiamo formare i nostri figli alla responsabilità del vivere civile”. Ha detto il sindaco nel corso del suo intervento. Ha esortato inoltre i giovani a non abbandonare la propria terra, incoraggiandoli ad investire con tenacia e coraggio sulle proprie radici.  E oggi, ha ribadito il sindaco di Fiumedinsi, Cateno De Luca, “la nostra comunità oggi ha dato un segno di grande sensibilità partecipando attivamente alla cultura della legalità”. 
Alla dimostrazione hanno preso parte oltre 130 alunni,  numerosi genitori e le autorità civili tra cui il presidente del Consiglio comunale Domenico Cascio, assessore  Antonino Cascio.

Leave a Response