Messina, il salesiano Calogero La Piana neo Arcivescovo

MESSINA – Il Papa Benedetto XVI ha nominato monsignor Calogero La Piana, salesiano, nuovo Arcivescovo metropolita di Messina. Lo ha annunciato questa mattina l’attuale arcivescovo Giovanni Marra, che dopo 9 anni lascia l’arcidiocesi messinese. Monsignor Calogero La Piana è nato a Riesi (Caltanissetta) nel 1952 e compirà 55 anni il prossimo 27 gennaio. Attualmente, monsignor La Piana (eletto Vescovo nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II) svolge la sua missione apostolica nella Diocesi di Mazara del Vallo.  Mons. La Piana conosce molto bene la realtà messinese per aver trascorso 19 anni incittà prima come studente e poi come professore di ecclesiologia e direttore dell’Istituto Teologico San Tommaso. E’ stato ispettore dei salesiani in Sicilia. E’ il primo salesiano ad essere nominato arcivescovo in Sicilia. L’insediamento ufficiale di mons. Calogero La Piana avverrà tra qualche mese, probabilmente prima delle festività natalizie.
Monsignor Giovanni Marra, che lascia un indelebile ricordo della sua missione non solo pastorale  ma anche sociale, si era insediato il 21 giugno del 1997 in sostituzione di Monsignor Ignazio Cannavò. A febbraio di quest’anno, raggiunto il limite di età di 75 anni, Monsignor Marra, nel rispetto delle leggi canoniche, aveva presentato le dimissioni.
Monsignor La Piana sarà Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Messina, che comprende Lipari e Santa Lucia del Mela e Archimandrita del Santissimo Salvatore.

Leave a Response