S. Teresa Riva, i 30 anni di attività del Cineforum

S. TERESA DI RIVA – Il Cineforum della riviera ionica compie 30 anni e riparte alla grande con un nuovo ciclo di film in “prima visione”. Si festeggia infatti quest’anno il trentesimo anniversario della costituzione del Circolo “Nuova Presenza” di S.Teresa di Riva, l’associazione culturale che per prima ha portato il cineforum nel nostro comprensorio.
Il ciclo prenderà il via martedì 24 ottobre al “Cinema Graziani” di S.Teresa di Riva, mentre mercoledì 25 ottobre al “Cinema Vittoria” di Alì Terme.
Ad iniziare il ciclo autunnale di 8 film, una “prima visione” di tutto rispetto: Scoop, il nuovo film di Woody Allen, interpretato dallo stesso regista e dalla bellissima Scarlett Johansson.
Tante le iniziative programmate dal presidente Massimo Caminiti che avranno luogo nella stagione cinematografica in corso: intanto il ritorno nel luogo di origine del cineforum che nel corso di questi 30 anni di attività ha visto crescere e partecipare quasi tre generazioni di spettatori. Inoltre, per festeggiare la ricorrenza il Nuova Presenza e il Cinit hanno indetto un concorso a premi denominato “amiCIneforum” che prevede, come 1° premio, un soggiorno a Venezia in occasione del prossimo Festival del Cinema: tutti i soci di questi 30 anni potranno partecipare scrivendo un breve ricordo, un aneddoto, un fatto curioso collegato all’esperienza del cineforum.
Tornando al programma, tra le 8 pellicole, selezionate da Gianluca Santisi, troviamo ben tre film italiani: il bellissimo Nuovomondo, di Emanuele Crialese, fresco vincitore del Leone d’Argento a Venezia, l’intenso Anche libero va bene, esordio alla regia di Kim Rossi Stuart, e il brillante (Io e Napoleone), di Paolo Virzì, con una incantevole Monica Bellucci, presentato in questi giorni alla Festa del Cinema di Roma.
Completano il programma: The Queen di Stephen Frears, con la bravissima Helen Mirren, premiata a Venezia come miglior attrice, nei panni della Regina Elisabetta; Little Miss Sunshine, perla del cinema indipendente americano; Thank You for Smoking, film graffiante e politicamente scorretto; Il diavolo veste Prada, divertentissima commedia al femminile con una straordinaria Meryl Streep.
L’abbonamento si può acquistare presso il Cinema Graziani o il Cinema Vittoria.

Leave a Response